Ancora una discarica, nuovo attacco al territorio del Pollino

--COMUNICATO STAMPA--

SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DELL’ ATO DI COSENZA: NUOVO ATTACCO AL TERRITORIO 
È davvero inaudito che ancora una volta si parli di una discarica di servizio per l’intera provincia di Cosenza da collocare, in un’ottica incomprensibile e vessatoria, nel comprensorio del Pollino. Discarica che sembra andrebbe costruita nel Comune di Firmo, ai confini con quelli di Castrovillari, Altomonte e Saracena. Una enorme e distruttiva opera – si parla dell’astronomica capacità di 1.650.000 tonnellate - che andrebbe a compromettere oltre all’ambiente e alla salute, anche l’intera, fragile economia di tutto un comprensorio che non è soltanto vocato allo sviluppo agro-alimentare, ma che attivamente lo pratica – col Distretto Agro-Alimentare di Qualità di Sibari (DAQ)- con relativa ricaduta occupazionale di migliaia di addetti. 
Non solo, ma l’idea di continuare a costruire megadiscariche (malgrado le dichiarazioni di tanti politici vadano puntualmente in direzione opposta) è completamente e tecnicamente sbagliata, così come sbagliata sarebbe l’idea di posizionarla ai margini del territorio provinciale (con gli inevitabili disagi e costi per il trasporto dei rifiuti), in una logica punitiva, tra l’altro, nei confronti di un territorio virtuoso che di rifiuti ne produce pochi e che si segnala per gli ottimi risultati conseguiti nella raccolta differenziata 
Malgrado gli oltre venti anni di lotte e battaglie, in difesa dei diritti e degli interessi – ambiente, salute, lavoro- della popolazione, non siamo affatto stanchi. Continueremo perciò, assieme ai cittadini, con il consueto impegno e con la consueta determinazione nell’opera di salvaguardia e mobilitazione che sempre ci ha caratterizzato. 
Plaudiamo, infine alla posizione assunta dai Sindaci dell’ARO, primo tra tutti il Sindaco di Firmo, Pino Bosco, di ferma opposizione alla sola idea di questo folle progetto. 

Castrovillari 27 marzo 2021

Forum Ambientalista Nazionale – Calabria  -- Forum Intercomunale di Difesa Territoriale 
Associazione “Pensieri Liberi Pollino” Lungro – Castrovillari
Associazione “Solidarietà e Partecipazione” – Castrovillari 
Associazione Ambientalista “il riccio” – Castrovillari 
Comitato “Cammarata contro l’impianto dei Rifiuti” Castrovillari - Cammarata 
Comitato “Per la chiusura della discarica di Campolescio”

Commenti