SARACENA, NATALE GIUSEPPE FREGA NOMINATO PROFESSORE EMERITO DI UNIVPM

Russo: ci onora avere un concittadino che della formazione ha fatto una scelta di vita portando alto il nome di Saracena


Il professore ordinario di Industrie e tecnologie alimentari e preside della Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche (Univpm), Natale Giuseppe Frega, è stato nominato professore emerito dell'ateneo. Una notizia che «ci riempie di orgoglio e soddisfazione - ha commentato il sindaco di Saracena, Renzo Russo - dando lustro alla nostra comunità. Sapere che un nostro concittadino che ha fatto della formazione una scelta di vita porti alto il nome di Saracena nel mondo accademico italiano ci riempie di gratitudine». 

Direttore del centro interdipartimentale di ricerca La scienza dei Lipidi, direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca in scienze agrarie della facoltà di agraria, presidente della società internazionale dell'olio di oliva e salute, nonchè presidente della sezione centro - est dell'accademia dei Georgofili di Firenze, Natale Giuseppe Frega, è tra le altre cose accademico dell'accademia italiana della vita e del vino di Siena, dell'accademia agraria di Pesaro ed ha al suo attivo oltre 250 lavori sperimentali pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. 

«Un figlio di Saracena che eccelle per preparazione e competenza, che ha saputo fare del suo lavoro un appassionante ricerca ed approfondimento degli aspetti formativi legati al campo agrario. Una di quelle eccellenze - e lo si può dire senza tema di smentite - delle quali Saracena è orgogliosa. Ad esempi come il suo invitiamo a guardare i giovani, sottolineando che lo studio, la conoscenza, la competenza possono e devono essere quegli elementi fondamentali per crescere nel proprio lavoro e nelle scelte professionali, costruendo attorno ad esse la propria persona e l'impegno quotidiano al servizio delle comunità».


Avi Communication / Vincenzo Alvaro 

Commenti