“Organtino” … Identità e il senso della comunità. E’ questo il vero messaggio del manifesto
dell’edizione carnascialesca 2020. La maschera protagonista del Carnevale adagiata sul costume
tradizionale della “pacchiana” a suggellare l’intreccio con la farsa di “Cesare Quintana”, ovvero “Organtino”, rappresentata nel 1635 proprio in occasione dei riti carnascialeschi. Un tripudio di
colori con i coriandoli che scendono delicatamente sul grembiule in oro zecchino per dare inizio
alla festa concedendo sfogo alla gioia collettiva, allo scherzo e al divertimento spontaneo”.
Presentato nella sala “De Cardona” del Centro Direzionale della BCC Mediocrati di Rende, da anni
sponsor ufficiale della manifestazione, il manifesto che accompagnerà la 62 edizione del
Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. Lo scatto, la realizzazione e la
grafica, del manifesto sono di Claudio Regina; la maschera di Organtino è stata realizzata dai
professori, Maura Bianchini e Mimmo Martire. L’Organtino, di cui si hanno notizie già dal 1635,
attraverso la farsa dialettale di Cesare Quintana, è stata adottata dal Carnevale di Castrovillari, dal
momento che, la farsa venne rappresentata, presso il municipio della città del Pollino, in occasione
proprio dei riti carnascialeschi del 600. Il Carnevale di Castrovillari grazie al riconoscimento del
Touring Club, è entrato a far parte dei “Carnevali più belli d’Italia”, riconosciuto dal Mibact alla
pari dei grandi carnevali storicizzati di grandissimo prestigio come Viareggio, Venezia, Putignano,
Sciacca, Cento etc. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Castrovillari, Presidente
Eugenio Iannelli, direttore artistico, Gerardo Bonifati, è entrata a pieno titolo nei grandi eventi
storicizzati della Regione Calabria. Un tassello importante per gli organizzatori, una significativa
ripresa dell’attenzione sulla cultura a favore di iniziative di valorizzazione di tradizioni, saperi ed
espressioni artistiche, a tutto vantaggio del territorio calabrese e di chi opera nel campo della
promozione della cultura segno. Presenti alla conferenza stampa, i presidenti: Nicola Paldino della
BCC Mediocrati di Rende, Filippo Capellupo dell’UNPLI, Marcello Perrone FTIP Calabria,
Eugenio Iannelli e il direttore artistico Gerardo Bonifati della Pro Loco di Castrovillari. “La
nostra banca, ha sottolineato il presidente della BCC Mediocrati di Rende, Nicola Paldino, affianca la Pro Loco, sin dall’apertura della filiale di Castrovillari, cioè sin dal primo momento,
perché riconosciamo nel Carnevale della città del Pollino, una manifestazione di grandissimo spessore, ottimamente organizzata e capace di apportare valore aggiunto non solo alla zona
settentrionale della Calabria, ma all’intera regione.”
Il Carnevale di Castrovillari, ha sottolineato il presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, “rilancia espressività e fantasia della nostra gente per come ha saputo continuamente renderlo un
appuntamento, ormai caratterizzante, di questo periodo dell’anno, tanto da suscitare sempre più
curiosità ed interessi da ogni parte d’Italia per quello che offre nell’edizione che viene proposta.”
Anche per questa edizione, la Pro Loco, ha sottolineato, il direttore artistico, Gerardo Bonifati,
“assicurerà dieci giorni di sano divertimento garantiti grazie anche alle innumerevoli iniziative di
grande livello culturale che completano il ricco programma proposto. I tanti spettacoli, si
uniscono allo spiccato senso di ospitalità dei castrovillaresi che renderanno, sicuramente, la città
più bella, più colorata e più accogliente.”
L’evento è stato sottolineato dalla dolcezza del “Forlotto” di Mormanno. Il primo atto ufficiale di questa grande manifestazione è stato espletato, mentre per conoscere il
cartellone degli appuntamenti, spalmati in 10 giorni, si dovrà attendere la presentazione ufficiale
prevista per lunedì 10 febbraio, alle ore 18,00 presso Villa Bonifati a Castrovillari.
Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”
Il Carnevale di Castrovillari, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione
Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Mediocrati, la Gas Pollino , la Provincia
di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’UNPLI, il Comitato difesa consumatori, sostenuta da numerosi
sponsor privati, impreziosita da i brand A.C.T. ( Ambiente, Cultura,Turismo) e Castrovillari Città Festival.
UFFICIO STAMPA
ARCA COMMUNICATION
Commenti
Posta un commento
Commenta questo articolo