CERIMONIA ALLA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO ALLA PRESENZA DELLE AUTORITÀ

Alla presenza del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ingegnere Massimo Cundari, del presidente della Provincia, Franco Iacucci, del Sindaco, Domenico Lo Polito,  del consigliere provinciale, Vincenzo Tamburi, del presidente del Consiglio, Piero Vico, del consigliere comunale, Onofrio Massarotti, del Capo del Distaccamento, il Capo Reparto Esperto, Silvano Zicari, dei Vigili e di ospiti, questa mattina si e' svolta una semplice cerimonia presso il distaccamento(il cui stabile e' proprieta' provinciale) del capoluogo del Pollino, interessato da lavori di miglioramento e tinteggiatura delle parti esterne con fondi provinciali,grazie alle segnalazioni del Sindaco, del capo del distaccamento e all'immediata disponibilita' e sensibilita' del presidente dell'ente superiore.

Il momento ha testimoniato l'attaccamento delle istituzioni a tali importanti  presidi sul territorio a tutela dell'incolumita' pubblica, espresso dalle autorita' nei loro contributi e da quella sinergia che lega , sempre piu', i vari organismi dello Stato per la salvaguardia del bene e patrimonio comune.

Nel ringraziare,il presidente della Provincia ha sottolineato il ruolo  che hanno e devono avere continuamente gli enti ed i Corpi dello Stato per la ricostruzione del tessuto sociale, bisognoso di riferimenti, esempi e senso di responsabilita' come richiama costantemente l'opera meritoria dei Vigili del Fuoco. Fattori ricordati anche dal Comandante provinciale che ha menzionato il ruolo strategico della caserma castrovillarese nella Zona per la vicinanza all'autostrada ed alle aree del Parco tanto da poter svolgere pure una funzione di tutela boschiva con altri soggetti. Anche il  responsabile del distaccamento ha rilanciato funzione e capacita'  che vengono portate avanti -come affermato dagli altri- grazie al grande senso del dovere e dedizione degli oltre trenta uomini dell'avamposto , fortemente motivati nei loro compiti.

"E' questo- ha aggiunto il primo cittadino a margine della manifestazione- che fa pregna di contenuti la sede con giurisdizione su ben 39 Comuni per oltre 131mila abitanti e quasi 1974 km.q. Numeri che la rendono- ha aggiunto- importante anche per il vasto comprensorio di competenza."

L'iniziativa al termine ha anche registrato , in segno di riconoscenza, la consegna dei Crest dei VV.F. ; il primo e'  stato offerto dall'ingegnere Cundari al Presidente Iacucci ed il secondo dal capo distaccamento Zicari al Sindaco Lo Polito, prima che questi visitassro i locali della caserma.

L'ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

Commenti