TRAIL DI SERRAGIUMENTA.  DOMENICA L'APPUNTAMENTO SPORTIVO CON UN PERCORSO DISEGNATO LUNGO LA PROPRIETA' DELLA STORICA TENUTA DI ALTOMONTE


Correre tra filari di vigna, abbracciati da ulivi secolari, e, per alcuni chilometri, immersi in una selva oscura dal grande fascino. Il primo Trail di Serragiumenta, che si correrà domenica 8 ottobre ad Altomonte, nella proprietà della omonima tenuta del 1300 appartenuta al conte Filippo Sangineto, ha il valore aggiunto di essere una gara sportiva dal grande valore promozionale per il territorio. 

L'Asd CorriCastrovillari - organizzatore dell'evento - l'ha ideata appunto con lo scopo di promuovere le bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche. «Perchè è anche correndo che si può fare marketing territoriale - confessa Gianfranco Milanese, presidente del sodalizio sportivo - apprezzare le ricchezze che il territorio offre, portando da tutto il Sud italia, decine e decine di sportivi a vivere per un fine settimana i nostri territori ricchi di storia, arte, cultura e natura». 

Nasce così la prima edizione del Trail di Serragiumenta che impegnerà atleti di Basilicata, Puglia e Calabria nella gara valevole per il campionato interregionale di corsa in montagna della Fidal. Tredici chilometri pensati in un contesto naturale affascinante nel pieno della campagna di Altomonte. Penultima tappa delle 7 in programma del campionato interregionale di corsa in montagna. Al vertice della classifica generale al momento si trova la compagine sportiva di Castrovillari. Al campionato partecipano 160 squadre che arriveranno ad Altomonte per cimentarsi lungo il tracciato e provare a fare risultato insidiando la vetta della classifica all'Asd CorriCastrovillari. Alla fine della gara, proprio per sottolineare la volontà di far diventare gli appuntamenti sportivi momenti di promozione del territorio, i partecipanti saranno coccolati (dalla proprietà del Castello di Serragiumenta) con un brunch in stile country per valorizzare la bellezza della tenuta e la forza dell'agroalimentare attraverso la degustazione dei prodotti identitari. 

Commenti