Emergenza Randagismo, il grido d'aiuto di alcuni cittadini

Ci risiamo, il randagismo e le problematiche ad esso connesso tornano in cima alla lista dei problemi che affliggono da sempre la nostra città.
Dopo le polemiche sui gruppi di cani randagi in pieno centro, durante la scorsa estate, il grido d'allarme questa volta arriva dalle periferie, ed in particolare da contrada crancia, dove i cittadini residenti, riferiscono di un gruppo di Cani randagi particolarmente aggressivo tanto da aggredire gli animali domestici delle abitazioni circostanti, ma ancor peggio mettendo in pericolo i bambini che vivono nel circondario.
Il problema è particolarmente sentito in città, dove alla numerosa popolazione randagia si aggiungono i cosidetti "Cani Padronali", cioè quei cani che hanno un padrone ma che vengono lasciati liberi di vagare per le strade, tornando dal padrone solo per rifocillarsi o dormire.
La città avrebbe tanto bisogno di una seria politica di igiene e sicurezza urbana che includa la gestione e la diminuzione del randagismo, attraverso l'istituzione dell'anagrafe canina con successiva sterilizzazione dei randagi che vagano in città, ma anche una politica sanzionatoria verso i proprietarì di cani che non osservano le norme in merito al proprio animale domestico.
Le responsabilità in materia di randagismo sono ripartite tra l'azienda sanitaria ed il comune chiediamo pertanto alle stesse istituzioni di intervenire per garantire un'ambiente più salubre e sicuro ai cittadini di Castrovillari, che non possono assolutamente avere paura di uscire di casa o di lasciar giocare i propri bambini in giardino.


Commenti