Operazione fiato sul collo del MeetUp. Rifiuti, centrale a biomasse e barriere architettoniche argomenti del question time

L'operazione fiato sul collo del Meetup Castrovillari a 5 Stelle continua e porta qualche risultato.
Nell'ultimo Questione Time sottoposto all'amministrazione comunale , il locale Meetup ha rimesso sul tavolo questioni già affrontate in precedenza, ma di cui si è reso necessario una puntualizzazione e una maggior attenzione sulla tempistica.
Chi ha seguito i precedenti Question Time saprà del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche discusso dal Meetup a settembre scorso e della sua approvazione  da parte dei presenti rappresentanti dell'amministrazione, ma i lavori hanno subito una drastica frenata. Dopo aver chiarito i motivi del blocco siamo riusciti a strappare, dalla bocca del Sindaco, la promessa di puntare particolare attenzione sull'argomento in virtù della già discussa legge regionale all'urbanistica (n.6/89) per cui il 10% dei fondi sono destinati proprio all'abbattimento dei vincoli urbanistici per coloro che necessitano, a vario titolo, di ausili motori. 
Il sindaco e gli assessori presenti, si sono ripromessi di utilizzare anche più del 10% dei fondi previsti. Nel frattempo, il Meetup, lega il fiocco al dito e punta i riflettori su una questione che ormai ha annoiato la città, ma che proprio per questo ha bisogno di interventi mirati.
In particolare abbiamo sottolineato l'importanza della corretta e continua informazione ai cittadini riguardo sia i problemi della Città sulla questione, che il corretto svolgimento della differenziata, senza dover costantemente puntate il dito sui cittadini, ma riflettere anche sulle responsabilità della ditta che ne gestisce il ciclo, soprattutto in merito ai disservizi e al “miscuglio” di rifiuti rendendoli tutti indifferenziati. 
Inoltre abbiamo chiesto che si acceleri sulla nascita di un punto di deposito di materiali riutilizzabili i quali, diversamente, andrebbero a costituirsi come ulteriore materiale indifferenziato. Una piccola isola ecologica che funga da libero mercatino di riciclo per ridare vita agli oggetti usati.
Ancora, una commissione cittadina e non politica che si occupi di vigilare, a titolo volontario chiaramente, sulle attività della discarica di Campolescia, ma anche dei disagi e/o inconvenienti sul servizio di gestione rifiuti in città.
In ultimo, ma più importante crediamo, l'abbandono del progetto messo in preventivo nel bilancio triennale del comune, della costruzione di una centrale a biomassa.
La controtendenza europea e il metodo ormai obsoleto ed estremamente inquinante, non compenserebbe gli eventuali vantaggi che l'amministrazione si riserva di valutare. Condanniamo pertanto l'ipotesi di giustificare le conseguenze salutari e ambientali a favore di un eventuale profitto e sin da subito ci schieriamo in questa lotta contro chi vuole questo inutile mostro ecologico nel nostro territorio nella speranza di vederlo rimosso dal nuovo piano triennale, soprattutto in virtù della possibilità di veder realizzato un impianto di compostaggio (come discusso nel documento presentato ad ottobre) sia come risoluzione di smaltimento eco sostenibile dei rifiuti organici, che per veder realizzato il soddisfacimento dell'esigenza di smaltire sottobosco del territorio.
Nel frattempo attendiamo la realizzazione delle promesse strappate: commissione di vigilanza cittadina, isola ecologica ed informativa immediata.
In attesa di come vada a finire il bando d'appalto per la gestione dei rifiuti e con l'ulteriore promessa, ad integrazione, della tracciabilità e  tassa puntuale che farà risparmiare i cittadini virtuosi non si esclude la possibilità di anticipare l'autonomia di gestione del servizio cosa che come Meetup ci auspichiamo.
Come sempre restiamo in attesa di segnalazioni o eventuali appuntamenti con il nostro Meetup, di cui forniamo contatto mail: castrovillari5stelle@hotmail.com

Meetup Castrovillari a 5 Stelle

Commenti