Il MeetUp Contro il sistema Equitalia nel 3^ QuestionTime, ma importanti risultati anche sulla questione Rifiuti e Barriere Architettoniche

Anche questo mese è stato convocato l'incontro con l'amministrazione comunale, su richiesta degli attivisti del Meetup Castrovillari a 5 Stelle, al fine di porre il loro Questione Time, avvenuto sabato 14 c.m..
Oggetto di discussione la richiesta di cessazione dell'ausilio, da parte del comune di Castrovillari, della società Equitalia s.p.a. per l'attività di riscossione dei tributi comunali in favore di un sistema a controllo e gestione diretta ed interna da parte del Comune al fine di tagliare costi e disagi per l'Ente e i cittadini escludendo l'affidamento del servizio, in futuro, a società esterne e meglio utilizzando il "Baratto amministrativo" ( in discussione presso la commissione consigliare).
L'amministrazione, a voce di Giovanna Leonetti (ass. alle finanze) si è dimostrata favorevole alla proposta fermo restando l'attesa all'autorizzazione ad assumere nuovo personale, in virtù anche dei prossimi pensionamenti da parte del personale dipendente del Comune e potenzialmente utile a tal fine.
Altri presenti all'incontro Aldo Visciglia (ass. ai lavori pubblici) il quale ha assicurato l'operatività, nella settimana entrante, di primi cantieri per l'abbattimento delle Barriere architettoniche, a cominciare dall'anticipata potatura degli alberi e il ripristino di rampe e ausili vari nella Città nei punti segnalati dal Meetup nel Questione Time di settembre; e
Pasquale Pace (ass. all'ambiente), con cui ai è discusso degli ostacoli legislativi all'avvio dell'immediato appalto per la gestione rifiuti per risolvere il problema nel breve periodo in attesa di un sistema di gestione dei rifiuti integrato e pubblico al fine di migliorare il servizio come discusso nel Questione Time di ottobre. Il Meetup è lieto di aver strappato la promessa, da parte del sindaco avv. Domenico LoPolito, di organizzare, per la fine di questo mese, l'incontro richiesto lo scorso mese, con gli altri sindaci del circondario e di cui il Meetup farà parte facendosi da portavoce e intermediario con i cittadini.
Fra gli altri punti all'ordine del giorno anche un'interpellanza riguardo la scuola materna "Gianni Rodari" segnalata dai genitori dei bambini di cui gli attivisti del Meetup si sono fatti portavoce, su infiltrazioni di acqua piovana nelle aule dell'istituto e di cui il sindaco ha illustrato gli interventi fatti dal comune al fine di risolvere il problema.
In aula, purtroppo, nessun genitore presente al fine di constatare ed eventualmente contestare quanto illustrato dall'amministrazione.

Continua l'impegno degli attivisti del MeetUp che invitano la cittadinanza a partecipare con proposte, interrogazioni o mozioni.
Per info e segnalazioni potete scrivere una mail a castrovillari5stelle@hotmail.com oppure contattarci tramite pagina FB "Castrovillari a 5 Stelle"


Meetup Castrovillari a 5 Stelle

Commenti