"La terra ai giovani", le civiche ne rivendicano la paternità

COMUNICATO STAMPA
E' proprio il caso di dire nemo profeta in patria! Tutti quelli che durante la campagna elettorale, ormai conclusa, riempivano la città con grandi menzogne, sull'assenza di progettualità e di proposte concrete per Castrovillari, da parte delle Liste Civiche che hanno sostenuto la candidatura a sindaco di Peppe Santagada, sono stati smascherati dall'onorevole Carlo Guccione. Accogliamo, infatti, con grande soddisfazione l'iniziativa del consigliere regionale Guccione denominata “La terra finalmente ai giovani” che prevede l’utilizzo dei terreni agricoli incolti di proprietà della Regione Calabria da destinarsi, per l'appunto ai giovani che vorranno dedicarsi all’agricoltura. Progetto analogo è stato illustrato, infatti, nell'ultima campagna elettorale, in più occasioni dalle Liste Civiche, che ormai da molto tempo sono attente ai temi diretti alla tutela, salvaguardia e rilancio dell’agricoltura castrovillarese di qualità.

Appare pertanto quantomai maldestro il tentativo di qualche politico locale di appropriarsi di tale idea progettuale.

Oggi questa proposta delle Liste Civiche, ritorna più che mai attuale.

Un progetto ambizioso e con un arco temporale certo e fattibile.

I terreni incolti di proprietà del comune di Castrovillari, infatti, corrispondono a più di 400 ettari e se è vero che il nostro sviluppo endogeno passa attraverso un'agricoltura sostenibile, il rispetto dell’ambiente, e la valorizzazione delle produzioni d'eccellenza, non si può che plaudire a qualsiasi iniziativa che vada in tale direzione.

Attraverso lo strumento dei P.S.R. 2014-2020 (di prossima pubblicazione), con la collaborazione dei giovani commercialisti castrovillaresi delegati alla stesura dei progetti, e con l'ausilio dei tantissimi tecnici agrari e agronomi presenti in città, delle imprese edili locali, e di rivenditori specializzati, questo progetto è diretto a garantire che le risorse finanziarie comunitarie intercettate rimangano nel tessuto economico e produttivo cittadino.

Restiamo in attesa di vedere come l'iniziativa dell'On.le Guccione si traduca in concreto, certi che le filiere istituzionali si costruiscono sui progetti validi e fattibili diretti, in modo autenticamente trasparente, a rilanciare l'occupazione in una Regione e un territorio al collasso, e non su slogan da campagna elettorale.

Serve la volontà politica, l’intraprendenza di amministratori coraggiosi e consapevoli pronti a rimboccarsi le maniche per lavorare al rilancio dello sviluppo economico e sociale di un territorio.

Il coordinamento delle liste civiche di

"Solidarietà e Partecipazione"

Commenti