Ai nastri di partenza la 30 ^ Estate Internazionale del Folklore

Oltre 5000 artisti, 200 gruppi 30 edizioni, sono i numeri  dell'Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama folkloristico italiano,  in programma a Castrovillari dal 16 al 23 di agosto, tre giorni in più rispetto alle scorse edizioni. La manifestazione  organizzata dall'Associazione Culturale  "Gruppo Folk Città di Castrovillari", nasce  nel 1986 da un ‘idea dell'attuale presidente dell'Associazione Gruppo folk "Città di Castrovillari", Antonio Notaro e dall'allora  presidente  Leonardo D'Agostino, che in quell'anno trovandosi in Francia per una manifestazione folkloristica, (Festival di Gannat ) rimanendo affascinati  da ciò che succedeva in quella cittadina d'oltralpe; decisero di ricreare  anche a Castrovillari quelle atmosfere e quella partecipazione popolare che, riuscendo così  a rianimare le lunghe giornate d'estate. Da quel giorno, sono trascorsi 30 anni , senza interruzioni, tradizioni, valori, usanze e costumi, invadono la città del Pollino che diventa in questi giorni,  una finestra aperta sul mondo. La presentazione dell'evento nel Protoconvento francescano alla presenza del sindaco, Mimmo Lo Polito, del suo Vice, nonché assessore alla cultura, Angela Lo Passo, del Presidente del Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra e del direttore artistico Antonio Notaro. Al tavolo anche la coreografa e ballerina, Tilde Nocera, da 20 coreografa ufficiale del festival  che coadiuvata dal fratello Daniele e dalle danzatrici del C.E.A. ( Centro espressioni artistiche) di cui ne è presidente e direttrice, anche quest'anno stupirà con una coreografia, inedita, rappresentando i colori del mondo e Ines Ferrante, presidente dell'Associazione " Mystica Calabria" che per il secondo anno consecutivo accompagnerà i gruppi della kermesse, attraverso i sentieri letterari del passato, lungo le stradine , i quartieri e le viuzze del centro storico della " Civita", ripercorrendo fedelmente quei percorsi fatti a partire dal 700 da poeti, collezionisti, artisti, filosofi, narratori e tra questi Norman Douglas.
Otto giorni all'insegna del miglior folklore internazionale, tra musiche, canti, danze e sfavillio di colori, con il contributo del Comune di Castrovillari,del Parco Nazionale del Pollino,della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell'Associazione ACT ( Ambiente, Cultura e Turismo) e con il sostegno di numerosi sponsor privati. Ben otto  straordinari rappresentanti di popoli e di etnie diverse, Argentina, Colombia, India, Messico, Ossezia, Perù, Burkina Faso, Macedonia e naturalmente l'Italia con il gruppo ospitante " Città di Castrovillari" a cui si aggiungono, quest'anno, per ricordare un loro componente , Benedetto Marino, che tanto si era  speso per il gruppo e per la manifestazione stessa,i sodalizi folkloristici: Miromagnum di Mormanno, I Peddaroti , Città di Ostuni e Nicastru C'abballa".
Tutte queste culture si ritroveranno in Piazza Municipio e nelle diverse location del centro storico per dare vita ad una kermesse unica, curata in ogni più piccolo dettaglio dal direttore artistico Antonio Notaro coadiuvato dai componenti del gruppo folkloristico per raccontare di terre bellissime, di usi, di suoni originali, di costumi preziosi e vivaci, di saperi autentici che soltanto le tradizioni sanno mantenere e continuare nel tempo. Un programma ricco e coinvolgente e come succede ormai da ben 30 anni di successi,  non mancheranno novità e belle sorprese e tra queste, " A via nova", una sorta di itinerario gastronomico, di cibo di strada curato da Pino Barbino.
Un festival da vivere e raccontare giorno per giorno.
Ufficio Stampa
Anna Rita Cardamone
ARCA COMMUNICATION

Commenti