COMUNICATO STAMPA
Per martedì 28 luglio alle ore 17, presso la sala 14 del Protoconvento francescano di Castrovillari, il Sindaco Avv. Domenico Lo Polito, ha convocato una riunione operativa con i sindaci dei 59 comuni dello Ionio, del Tirreno e del Pollino, e il Presidente dell’Ente Parco del Pollino, per affrontare l’atavico problema dell’isolamento infrastrutturale del quale soffre quest’area del nord Calabria.
L’incontro sarà l’occasione per stilare un documento d’intenti da sottoporre all’attenzione del Ministero delle Infrastrutture, e più in particolare al Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica, al fine di far inserire all’interno del P. I. S. (Piano Infrastrutture Strategiche), la “Autostrada dei due Mari, Villapiana – Castrovillari – Scalea”, un’arteria a scorrimento veloce, dal basso impatto ambientale, trasversale a tutte le attuali infrastrutture viarie esistenti, che raccordi nell’arco di soli 60 Km, la S. S. n°106 sullo Ionio, con la S. S. n°18 sul Tirreno, intercettando nella sua mezzeria, nel territorio di Castrovillari, l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria.
La proposta che verrà avanzata ai Sindaci, ed al Presidente dell’Ente Parco, nella sala del Protoconvento, si inserisce tra le priorità esecutive previste da “il filo rosso”, documento programmatico elaborato nella campagna elettorale del Sindaco Lo Polito.
La reale possibilità di realizzare un’opera autostradale di siffatta importanza, contribuirebbe a far uscire dall’isolamento le comunità delle nostre aree interne, e potrebbe avviare un virtuoso scambio economico, culturale e sociale tra ambiti diversi di questa parte della Calabria.
Le premesse per la fattiva realizzabilità dell’opera ci sono tutte, in quanto, dopo questo preliminare incontro con i Sindaci ed il Presidente dell’Ente Parco, sarà interessato del problema anche il neo Assessore regionale alle Infrastrutture, Prof. Roberto Musmanno, ed il Ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio, che nel ciclo della filiera istituzionale nella quale è ricompresa anche la Città di Castrovillari, hanno manifestato grande attenzione e sensibilità alla proposta avanzata.
I comuni e l’ente che parteciperanno all’incontro saranno:
Acquaformosa, Albidona, Alessandria del Carretto, Altomonte, Amendolara, Canna, Cassano allo Ionio, Castroregio, Cerchiara di Calabria, Civita, Firmo, Francavilla Marittima, Frascineto, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Montegiordano, Morano Calabro, Mormanno, Mottafollone, Nocara, Oriolo, Papasidero, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, San Basile, San Donato di Ninea, San Lorenzo Bellizzi, San Lorenzo del Vallo, San Sosti, Sant’Agata di Esaro, Saracena, Spezzano Albanese, Tarsia, Terranova da Sibari, Trebisacce, Villapiana, Aieta, Buonvicino, Grisolia, Maierà, Orsomarso, Praia Mare, Sangineto, Santa Domenica Talao, Verbicaro, Scalea, Belvedere Marittimo, Diamante, Acquappesa, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Cetraro, Tortora, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Bonifati, Ente Parco Nazionale del Pollino.
Castrovillari 23/07/2015
Commenti
Forse sig.Lo Polito non hai occhi ne un'anima per comprendere lo scempio ambientale che ne deriverebbe in una TERRA già martoriata da interramenti di sostanze tossiche e/o radioattive nei mari, sotto terra, nei fiumi e nei laghi, da incendi dolosi, cementificazione selvaggia o disboscamenti selvaggi fatti nei secoli dai Romani, o da ditte napoletane o tedesche nel secolo scorso. O forse non hai prestato particolare a tutti gli scempi ambientali che già deturpano questa pezzo di TERRA. Non è abbastanza lo scempio nei pressi dell'Isola di Dino?non è abbastanza lo scempio ancora visibile sulla A3 a distanza di decenni grazie al sindaco di San Donato di Ninea che ha "realizzato" la strada montana che porta a piano Lanzo. forse non sai che la stessa strada non è percorribile d'inverno perchè la neve non consente il passaggio??? o forse non hai mai percorso le strada montane della provincia, che per le sue peculiarità, come quella di Piano Lanzo, non consentono il transito invernale poichè innevate? forse non hai mai percorso d'inverno quella che porta a piano ruggio, quella che porta sulle montagne di Lungro ed Acquafornosa? Forse non sai dei problemi di transito a Campotenese sulla A3 d'inverno con la neve? o forse vuoi realizzare in grande quello che riesce alla perfezione sul percorso Saracena Novacco? Forse non sai che le tue parole (superamento dell'atavico isolamento) sono state dette e ridette 50 anni con la A3 ma non solo non è cambiato niente, ma numerosi sono stati i morti (da Laino ad Altilia-Grimaldi qualche anno addietro). Forse non sai di ciò che aspetta il mar jonio con le trivellazioni che altro illuminato come te sta allegramente concedendo per sblocare l'Italia dalla crisi? o forse il teatrino del ponte sullo stretto non ti ha divertito abbastanza? o forse non conosci gli scempi abientalei che l'ENEL nei decenni scorsi ha procurato alla nostra TERRA? quali sono le vostre colpe? non sapete di cosa parlate. a napoli direbbero "a pucchiacca mman'i creatur".. la nostra TERRA va tutelata e protetta, non distrutta come è stato fatto finora. la nostra richhezza è la nostra terra e ciò che ne deriva. Se vuoi vedere i pini loricati non ha senso una funivia che ti porti da Castrovillari ai piani di Pollino, ti devi sacrificare a piedi.potrei continuare per orecon gli scempi ambientali che hanno deturpato la nostra terra da decenni sistematicamente.. ma mi mette tristezza e perciò preferisco evitare. tu piuttosto, fai pace con la tua TERRA, ti invito ad ammirare da una delle vette che circondano la citta che dirigi il paesaggio all'alba od ad un tramonto, dopo qualche ora di faticoso cammino a piedi, Forse li capirai quanto sia importante preservare l'unica ricchezza che possiamo tramandare a chi vivrà questa TERRA dopo di noi. Sii degno delle bellezze ambientali di cui sei circondato. I posteri te ne sarnno grati
RispondiElimina