Artificieri della "Manes", intervento in Basilicata

Dopo oltre 10 giorni di preparazione e pianificazione, il Team Artificieri della 2^ Compagnia Guastatori dell'11° Reggimento Genio, guidato dal 1° Mar. Cipriano, con la collaborazione del 1° Mar. Giuri, del  CMCS Catricala' e Sergente Maggiore Aversa, con il supporto logistico del CM Vetrano ed altri componenti provenienti da Foggia, hanno neutralizzato e poi fatto brillare il grosso ordigno inesploso, rinvenuto nel greto del Fiume Melando, nella municipalita' di Vietri di Potenza(PZ).
Con la cornice di sicurezza garantita dai locali Carabinieri, il supporto del 118 e dei Vigili del Fuoco di Potenza le operazioni si sono avviate nel primo mattino di giovedi'.
L'ordigno aereo, in discreto stato di conservazione e pesante oltre 454kg, di nazionalita' americana, è stato prima messo in sicurezza  dagli Artificieri che ne hanno rimosso manualmente la spoletta anteriore e successivamente trasportato, a mezzo escavatore cingolato militare, in Contrada Tranciera, per metterlo a dimora in una profonda buca, successivamente ricoperta di terreno bagnato.
Stamattina, ulteriori lavori di protezione, disposti dal 1° Mar. Cipriano, responsabile delle operazioni,   sono stati effettuati dal personale militare dell'11° Reggimento Genio, specializzato delle Macchine Movimento Terra, che hanno curato i lavori di trincea e di scavo e successivamente verso le 13 il conto alla rovescia e l'esplosione, attutita dall'enorme volume di  terreno posto sull'ordigno, ma chiaramente avvertibile.
Una nuvola di polvere ma nessuna conseguenza e gli oltre 220 kg di tritolo sono stati neutralizzati.
La zona è stata rapidamente liberata dai blocchi stradali ed il personale militare ha riportato le condizioni dei luoghi impiegati per le operazioni di brillamento, allo stato originario, mentre gli Artificieri recuperavano ogni frammento metallico e materiale di risulta, in osservanza delle leggi ambientali.
L'11° Reggimento Genio di Foggia  e la  Caserma "MANES" di Castrovillari (CS) , sede della 2^ Compagnia Guastatori, sono costantemente impegnati nel supporto alle popolazioni ed alle Municipalita', sviluppando tutto il loro potenziale in attivita'  , come quella della rimozione e neutralizzazione dei residuati bellici, che porta alla luce le capacita' di impiego particolari anche in ambienti nazionali.

Commenti