Pronto il piano antincendio boschivo, si presenta a Castrovillari

Sarà presentato venerdì 3 luglio, alle ore 10,30, a Castrovillari (Palazzo Gallo), il piano AIB, Anti Incendio Boschivo 2015, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino. All’incontro con i giornalisti interverrà il presidente del Parco, Domenico Pappaterra.

Come accade da alcuni anni, il Piano prevede il coinvolgimento delle associazioni di volontariato: quest’anno saranno 29 (20 in Calabria e 9 in Basilicata) per un totale di 1116 volontari operativi (n. 572 in Calabria e n. 544 in Basilicata). 

I mezzi Pick Up dell’Ente Parco che saranno utilizzati saranno 10; quelli in dotazione alle associazioni: 35 (n. 7 in Calabria e n. 28 in Basilicata); 23 i fuoristrada (n. 17 in Calabria e n. 6 in Basilicata). 

Sarà stipulato anche quest’anno il protocollo d’intesa con l’Istituto penitenziario di Castrovillari e l’Associazione ANAS per l’impiego di alcuni detenuti nella sorveglianza di alcune zone del territorio protetto dalla località Petrosa, di Castrovillari. In totale i punti di avvistamento saranno 40 e sarà svolto nuovamente l’avvistamento con velivoli ultraleggeri. Il budget del Piano AIB 2015 è di 250mila euro.

UFFICIO STAMPA 
ENTE PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

Commenti