Un biennio di successi per la juniores del Castrovillari calcio

Si chiude con un bilancio del tutto positivo l'ultimo biennio calcistico della formazione "juniores" del Castrovillari Calcio, guidata ottimamente in panchina dal giovane tecnico castrovillarese Carmine Alessandria, il quale, nel mese di settembre 2013, ha sposato questo progetto con l'obbiettivo di riportare nei giovani locali quell'entusiasmo e quell'attaccamento alla casacca rossonera che negli ultimi anni era un pò venuto a mancare. Obbiettivo raggiunto, se si considera la vittoria del campionato nella stagione 2013/2014 e il successivo approdo alle fasi finali regionali, con il sogno di laurearsi "Campioni Regionali Juniores", sfumato poi soltanto in semifinale. Ma i lupetti del Pollino non si sono persi d'animo e ci hanno riprovato quest'anno, arrivando secondi solo alla Rossanese (divenuta successivamente "Campione Regionale Juniores"). Fasi finali ottenute ugualmente dopo le vittorie negli spareggi play-off, ma che purtroppo non hanno sorriso ai rossoneri, eliminati dal San Fili e dall'Isola Capo Rizzuto ai quarti di finale.
Successi che hanno fatto riscoprire alla società del Castrovillari Calcio la voglia di puntare sui talenti "nostrani": infatti, nel biennio 2013/15, sono stati ben 13 i ragazzi che hanno esordito in Eccellenza Calabrese con la maglia della squadra della propria città (Ciccarelli, Falcone, Liotti, Perfetto, Basile, Pellegrino, Cicalese, Cannito, D'amore, De Marco, Pittari, Morrone e Miceli).
Merito sicuramente del tecnico Alessandria, ma tutto questo è stato possibile grazie all'impegno ed alla passione del presidente Sergio Ciccarelli, che ha preso in mano questa squadra facendone un gruppo unito ed affiatato, capace di regalare tante soddisfazioni. L'ultima, in ordine cronologico, è quella di domenica, quando i giovani ragazzi castrovillaresi hanno trionfato, in quel di Rotonda (PZ), nel 2° memorial dedicato a "Walter Bloise", un giovane ragazzo di Rotonda del '96 che amava il calcio, prematuramente scomparso a causa di una grave malattia. Il triangolare, al quale era presente il presidente del Comitato Regionale Basilicata F.I.G.C. - L.N.D, dr. Piero Rinaldi, ha visto impegnate le formazioni Juniores dell'ADS Rotonda Calcio, dell'ASD Castrovillari Calcio e dell'FC Francavilla. Un risultato che sorride ai rossoneri, in una giornata in cui ha vinto lo sport.
Le parole di Carmine Alessandria:
"É stato un onore commemorare attraverso lo sport la memoria di Walter. Ringrazio il presidente e il DS del Rotonda Calcio per l'invito. Per noi è stato un modo per ritrovarci dopo la fine del campionato e salutarci nel miglior dei modi. Vincere è sempre piacevole, anche se il risultato conta poco. Abbiamo affrontato il torneo con impegno, misurandoci con realtà confinanti alla nostra calabria. Ne approfitto per ringraziare tutti i ragazzi protaginisti di questa bella stagione ricca di soddisfazioni e il presidente del settore giovanile Sergio Ciccarelli per l'impegno e il sentimento offerto alla nostra causa."

Paolo Falcone

Commenti