Il parco nazionale del Pollino verso EXPO2015

Il Parco Nazionale del Pollino ha pensato e presentato le tre “E” per Expo 2015: Expo a Milano, Expo sui Territori, Eventi collaterali. 
Il cartellone di iniziative che l’Ente Parco ha calendarizzato e che realizzerà all’Esposizione universale di Milano da giugno ad ottobre e sui territori, con risorse proprie e fondi del Ministero dell’Ambiente, puntano a esaltare le qualità ambientali del Pollino e di elementi come acqua e cibo. 
Nel presentarle, stamani, nella sala convegni del Centro Servizi di Castrovillari, il presidente del Parco, Domenico Pappaterra, ha fatto riferimento alle sinergie instaurate con Comuni, Associazioni, guide del Parco, esperti, Gruppi d’Azione Locali, Federparchi, Ministero, Regioni, insomma con tutti i soggetti con i quali gli appuntamenti de “il Parco Nazionale del Pollino per Expo”  si realizzeranno. 

EXPO A MILANO
Si inizia il 13 giugno presso la Mondadori di Milano - perché anche il centro del capoluogo lombardo sarà coinvolto - con le letture e i racconti del paesaggio del Pollino, estratti dalle immagini di Giorgio Braschi e dal volume di Rubbettino e Francesco Bevilacqua. 
Si prosegue dal 19 giugno al 2 luglio e dal 18 al 24 settembre, sempre a Milano, questa volta in Expo, con Biodiversity Park, un evento organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e Federparchi. Anche la Carta Europea del Turismo Sostenibile, attribuita dallo scorso novembre al Parco, sarà protagonista a Milano attraverso un seminario aperto alle altre Aree protette che hanno ottenuto la certificazione. Valdismi e San Giorgio Lucano, i comuni materani del Parco, saranno “attori” di un altro incontro alla Mondadori, il 24 settembre, mentre la Regione Calabria sarà al centro dei riflettori dal 25 al 30 settembre. Il Pollino, apripista del progetto APE, Appennino Parco d’Europa, ne riparlerà in Expo il 2 ottobre, mentre prima - tra fine luglio e i primi d’agosto - nei territori, sarà già stato consumato un Educational rivolto a giornalisti e opinion leaders durante il quale sarà, tra l’altro, inaugurata la Fattoria del Parco a Campotenese, nel comune di Morano Calabro. 

EXPO SUI TERRITORI
Tra gli eventi programmati sui territori segnaliamo quello di Viggianello (9 agosto), durante il quale si parlerà di Acqua: identità di un territorio, quello dedicato al Bianco e alla Rossa, per la serie “Colture e Culture per un futuro sostenibile”, a Rotonda dal 12 al 14 agosto. Serie - dedicata al cibo e ai prodotti locali che pure saranno già stati protagonisti sulla “tavola” di Expo a Milano - che proseguirà il 16 agosto a Mormanno con un evento dedicato al Bocconotto e al Moscato di Saracena, e il 17 agosto a Latronico con il Biscotto a otto, tipico del posto. 
Sulla scelta dei prodotti che saranno valorizzati, il direttore del Parco, Gerardo Travaglio, ha specificato che sono stati scelti anche in virtù di una delibera CIPE con la quale il Ministero dell’Ambiente finanzia gli eventi che hanno come protagonisti alcuni Comuni del Parco ritenuti meritevoli di interesse grazie proprio alle loro produzioni tipiche. Tra queste - continuando con Expo sui territori - il Peperone di Senise (5 settembre). Dal 9 al 13 settembre, per aprirsi alle coste - saranno infatti protagoniste sia quella Tirrenica che quella Ionica - a Diamante il Parco parteciperà al Festival del Peperoncino, altro interprete privilegiato del calendario con alcuni appuntamenti musicali dell’altro famoso “Peperoncino” di Calabria: il PJF, il Peperoncino Jazz Festival. Infine, link 2015, il 30 settembre a Maratea, Lauria, Rotonda e Latronico per celebrare “Living the National Park: nature, art, wellness & food”.

EVENTI COLLATERALI
Gli eventi collaterali partono, invece, il prossimo 30 maggio a Trebisacce, con la Borsa Ionica del Turismo, proseguono dal 5 al 7 giugno ad Altomonte con la Gran festa del Pane, a Lungro, con ACTA Ungra il 17 luglio (escursioni, laboratori gastronomici, musica), il 27 giugno ad Aieta con le Giornate d’Europa dell’Associazione “Centro Rinascimento”, il 2 e il 3 agosto a Laino Borgo con Biosfera, dal 16 al 23 agosto a Castrovillari con il Festival del Folklore che il 19 agosto si “trasferirà” a Piano Novacco di Saracena con tutti i gruppi folklorici partecipanti alla trentesima edizione. Festival della multimedialità a Frasciento il 2 settembre. Ottobre e Novembre saranno dedicati al tartufo bianco di Carbone e al tartufo in generale a Castrovillari, mentre Rapsodia d’Autunno animerà il 4 e il 5 dicembre, Buonvicino. 
Il Pollino racconta Expo, infine, chiuderà, a battenti chiusi, durante Perciavutti, a Mormanno, dal 5 all’8 dicembre, l’esperienza dell’esposizione universale vissuta tra Milano e il Parco del Mediterraneo.

VIADOTTO ITALIA - APPELLO DI PAPPATERRA A RENZI
Expo sarà un’occasione anche per attrarre nuovi visitatori sul Pollino. Ma su questa possibilità incombe la strozzatura dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, dovuta al crollo del viadotto Italia. Per questo il presidente del Parco, Pappaterra, si è appellato, durante la conferenza stampa, direttamente al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, affinchè dica una parola decisiva sul ripristino della viabilità sull’A3 che già enormi danni ha provocato al sistema economico della Regione.
 

Roberto Fittipaldi

UFFICIO STAMPA 
ENTE PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

Commenti