CorriCastrovillari, il bilancio degli organizzatori

Domenica 26 Aprile il centro ci Castrovillari è stato interessato dell'evento podistico tanto atteso dai RUNNER del Sud Italia: la nuova edizione della CorriCastrovillari.

L' evento, giunto ormai  al suo QUARTO traguardo, si è imposto come una delle gare più belle della Calabria. Quest'anno la Asd Corricastrovillari, associazione organizzatrice della gara, ha presentato una Corsa rinnovata nel percorso e nel Comitato Organizzatore fatto da giovani atleti, volenterosi di cimentarsi non solo sulle piste ma anche nel creare qualcosa d'importante per la città.

La corsa é stata divisa tra una Competitiva di 10km, ed una non Competitiva di 3,5 adatta a coloro che si stanno avvicinando a questo sport. La Partenza, avvenuta in perfetto orario, ha visto i 300 atleti scattare dalla centralissima Via Roma per salire verso via XX Settembre, attraverso il percorso pedonale di Canal Greco per poi scendere su corso Garibaldi  e per ritornare su Via Roma. Il tutto, percorso 6 volte.

Il vincitore, Massimiliano Casuscelli (Atletica Maxicar) lo ha definito molto tecnico e bello. Parere simile, anche per il 2 assoluto (Marco Barbuscio della Atl Casone Noceto e per il 3 Michele Spingola (Marathon CS) .

La gara femminile, è stata dominata da Faustina Bianco della Alteratletica seguita da Giada Perticaro e Alessandra Landolfi entrambe della Violetta Club.

L'organizzazione, perfetta, è stata ben gestita dal presidente Asd Corricastrovillari Gianfranco Milanese che, con il suo staff, ha fatto si che il centro cittadino fosse stato teatro di un bell'evento rispettando i tempi concordati con la autorità. Infatti la Polizia Municipale, con l'aiuto di associazioni (carabinieri, Croce Rossa e Lambretta club), ha ben gestito il circuito.

La categoria seniores è stata vinta dalla castrovillarese Alice Milanese seguita rosangela Propato (correrePollino) e Claudia Rende (Team Basile), mentre la 35/40 da Maria De Salvo seguita da Olivia CHorzepa e Simona Talarico. La ASD Corricastrovillari vince la classifica di Società su 30 squadre partecipanti seguita da Violetta Club di Lamezia e dalla Marathon CS. Altri atleti locali premiati: Rocco Angelo De Luca (3 nei M50) e Pasqualino Frascino (3 nei M65).

La classifiche, rilasciate velocemente ed in tempo reale, sono state gestite dalla CRONOGARE esperta nei rilevamenti cronometrici elettronici.

Le riprese fatte da SKY, anche tramite il drone che ha ripreso la partenza dall'alto, verranno trasmesse con un servizio di 30 minuti il giorno 15 Maggio alle ore 22 sul canale satellitare in chiaro 879.

La società, si è impegnata a fare il massimo sforzo affinché questa giornata di Sport fosse un esempio di com le cose si possono fare con l'impegno e con la collaborazione di tutti.

Il presidente Milanese, auspica che nelle imminenti elezioni, Castrovillari possa avere un'amministrazione capace di dare risposte e con cui si possa colloquiare perché lavorare con un Comune commissariato rende tutto più faticoso.

Commenti