Calcio, Juniores. I sogni del Castrovillari si infrangono contro lo scoglio dell'Isola.

POLISPORTIVA ISOLA CAPO RIZZUTO: Grande, Perri (30’st Carbone), Affatati (1’st Maiorano), Marchio, Amoruso, Aversa, Tipaldi, Artese, Fuscà (21’st Lonetto), Mancuso (44’st De Rose), Verrilli. In panchina: Pullano, Iedà, Elia. All. Zangari

CASTROVILLARI: Falcone, Perfetto, Morrone, Ciccarelli, Lagatta, Liotti (1’st Miceli), Pellegrini (26’st Schifino), Bonafine (12’st Mauro), D’Amore (20’st Cicalese), Pittari, Gasparro. In panchina: Milione, Cerosimo, Mele. All. Alessandria

ARBITRO: Minio di Catanzaro
Termina con una sconfitta la tanto attesa sfida di Isola Capo Rizzuto per la formazione juniores del Castrovillari Calcio guidata dal tecnico Carmine Alessandria. 3 a 0 il risultato finale a favore degli isolani che fanno valere le buone individualità a disposizione della formazione di mister Zangari che doma così un ottimo Castrovillari.Prova di forza della formazione Juniores dell’Isola Capo Rizzuto che annienta con un netto 3-0 i pari età del Castrovillari. La cronaca:
Parte bene il Castro che chiudono l'Isola nella propria metá campo. L'occasione più ghiotta capita a Gasparro che di testa non trova di poco lo specchio della porta. Si vedono poi i giallorossi al 6’,ma  il direttore di gara annulla un gol a Tipaldi per un fallo in attacco. Al 20' è ancora Tipaldi con un azione personale che conclude con un bolide dalla distanza che si spegne sul palo. Capovolgimento di fronte e sono i rossoneri a sfiorare il vantaggio: palla in mezzo all'area di Gasparro, D'amore anticipa tutti, ma la sua conclusione si spegne di poco al lato. Al 25' l'Isola trova il vantaggio: tiro in porta respinto dal portiere e tap-in vincente di Tipaldi. Il Castrovillari capisce che è il momento buono per pareggiare i conti e si catapulta in attacco, l’Isola ha un momento di buio, ma ne esce bene nel finale di tempo sfiorando il raddoppio in due occasioni, prima con Mancuso che si vede respingere il tiro ravvicinato da Falcone, e successivamente da Fuscà che colpisce la traversa, complice anche una deviazione di Perfetto. Nell’ultima azione di gioco, sugli sviluppi di un angolo, Aversa e Liotti svettano a caccia del pallone, sulla caduta successiva, ha la peggio il calciatore del Castrovillari che sbatte con male a terra, e occorre l'intervento dei sanitari e il successivo trasporto in ospedale.
Nella ripresa, il Castrovillari parte subito forte alla ricerca del pari. Ci prova subito Gasparro con un azione personale, ma la sua conclusione esce a fil di palo. Al 25’ arriva il raddoppio dei giallorossi: Verrilli si libera bene sulla corsia destra e punta la porta, appena entrato in area lascia partire un destro a incrociare che batte Falcone per il 2-0. Gli ospiti si rigettano in avanti al fine di accorciare le distanze, ma concede spazi ai contropiedi isolani. Su uno di questi, salva in uscita Falcone alla mezzora su Mancuso. Ma il gol é nell'aria e arriva al 40’, ancora con Verrilli, che chiude i conti con una grande giocata personale sulla fascia sinistra, si invola sbarazzandosi sul suo cammino di due avversari, arriva a tu per tu col portiere e lo batte con freddezza. A nulla servono gli ultimi tentativi da parte del Castrovillari, con l'isola che controlla l'ampio vantaggio fino al triplice fischio. punizione troppo severa per questo Castrovillari. Le parole di mister Alessandria: "Difficile commentare un 3 a 0. Il risultato ci condanna, ma la prestazione ci ha permesso di giocare alla pari contro un'ottima Isola Capo Rizzuto.
Il gol subito nel primo tempo e il brutto infortunio di Liotti nel momento migliore per noi, ci hanno tagliato le gambe. Nel secondo tempo non siamo riusciti a concretizzare un paio di occasioni nitide e in contropiede abbiamo subito il 2 a 0 e poi sul finale anche il terzo gol. Nonostante la sconfitta sono soddisfatto della mole di gioco espressa".
Ci teniamo a riportare le parole di solidarietà e di grande fair-play da parte della società della Polisportiva Isola Capo Rizzuto, nei confronti di Federico Liotti, augurandogli una pronta guarigione e un imminente ritorno in campo.

PAOLO FALCONE


Foto Antonio Franco

Commenti