Alla scoperta di Castrovillari

Vogliamo portare a conoscenza una segnalazione che ci è pervenuta:

Autentica in sinergia con l’associazione culturale MysticaCalabria il prossimo 12 aprile 2015promuoveranno una passeggiata “Alla scoperta di Castrovillari”. Il percorso culturale, curato dalla dott.ssa Ines Ferrante, prevede un programma articolato su più sfumature, caratterizzato dalla presenza di un vasto patrimonio storico-culturale da visitare.

Il programma prevede la visita del centro storico partendo dal Castello Aragonese fino a raggiungere la Chiesa della Trinità, il quartiere ebraico della “Giudecca” e le cripte dello splendido santuario della Madonna del Castello nel quale sono custodite le opere di Pietro Negroni, pittore del ‘500.

Il trekking terminerà con la visita del Protoconvento francescano nel quale si potrà visitare il Presepe artistico permanente e la Sala degli Affreschi medievali. Tempo permettendo, i partecipanti potranno raggiungere la Chiesa del Carmine situata nel centro di Morano Calabro, nella quale è custodito il Museo di Arte Sacra “La veste della Sposa” dove attualmente sono conservate le sete pregiate dei nobili damaschi, l’argenteria sacra con alcune notevoli suppellettili liturgiche realizzate da argentieri partenopei, oltre a diversi capolavori pittorici e sculture in legno e marmo come il Ciborio del maestro Pietro Bernini, padre del grande Gian Lorenzo Bernini.

Maggiori info www.cosenzautentica.it

Commenti