Successo per il gran galà del folklore

Comunicato stampa
E' calato il sipario sul Festival Internazionale del Folklore abbinato al 57° Carnevale di Castrovillari, manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina. L'epilogo si è avuto con il " Gran Galà" presso il Teatro Sybaris con la manifestazione presentata da Carlo Catucci e  Cinzia De Santis.
Negli anni, tanti sono stati i gruppi folclorici che hanno preso parte alla manifestazione , gruppi nazionali ed esteri che hanno allietato il pubblico del folclore . Usi,costumi,tradizioni, saperi e sapori si sono intrecciati a coreografie attraverso canti e balli tipici, delle tradizioni culturali ed etniche del proprio Paese di origine.
Ad aprire la serata, a cui hanno portato il saluto il consigliere regionale Mauro D'Acri, il presidente della Gas Pollino, Gerry Rubini ed il professore Leonardo Alario,  poeta e studioso della lingua e delle tradizioni popolari calabresi, i " Piccoli della Pro Loco" cittadina" guidati da Valentina Grisolia, un vivaio di giovanissimi  che porta avanti le tradizioni in modo da far rivivere le memorie di un passato dal sapore sempre più indimenticabile. Una vera e propria scuola che dura tutto l'anno e che non partecipa solo al Carnevale, ma anche ad importanti Festival nazionali come il " Festival del Fanciullo del Folklore" organizzato dalla FITP( Federazione Italiana Tradizioni Popolari), e che si tiene ogni anno in diverse città d'Italia.
Poi è stata la volta del gruppo ospitante la manifestazione, il " Gruppo della Pro Loco del Pollino", da oltre 70 anni custode attento e costante delle tradizioni popolari cittadine, è, nel suo genere, uno dei più antichi sodalizi italiani, gruppo diretto artisticamente da Gerardo Bonifati. Il gruppo si è esibito con uno spettacolo inedito dedicato all'elemento acqua nella cultura popolare tradizionale castrovillarese e calabrese con le musiche realizzate e riproposte da Stefano Ferrante e Camillo Maffia. Poi è stata la volta del Gruppo Folklorico " Miromagnum" di Mormanno diretto da Marcello Perrone; sulle note di un allegro valzer,  raccontati attimi di vita quotidiana, quando le giovani donne, accompagnate dalle mamme, si recavano al fiume a fare il bucato. E dalla Calabria alla Sicilia con il Gruppo Folklorico " La Madonnina" , diretto da Nino e Lillo Merrino e, sul palco del Sybaris una tra le più belle culture tradizionali del folklore siciliano. Ed ancora la trasposizione scenica  dell'immane fatica degli zappatori e la mietitura raccontata dal Gruppo Folklorico " A Pacchianeddra Sansustisa" diretta dal Pasquale Ranuio. Ed infine le danze tipiche dell'antichissima storia folkloristica georgiana con il gruppo " Dens Ensemble" della scuola Tbilisi University Due, diretta da David Kikvadze.
Nel corso della manifestazione, a cui hanno portato i saluti il presidente della Pro Loco , Eugenio Iannelli e tutto il Cda, nonchè GiovanniAmato, presidente uscente, si è proceduto alla premiazione della XXIII edizione della " Sirinata d'a savuzizza"; con 954 voti è stato premiato il gruppo " I Migranti", a loro il riconoscimento realizzato dall'associazione " Nativa Cantiere Creativo".
Oggi si prosegue con l'ultima sfilata della 57° Edizione del Carnevale di Castrovillari, che avrà il suo epilogo con il falò di " Re Carnevale" .

UFFICIO STAMPA
Anna Rita Cardamone
(ARCA COMMUNICATION)

Foto di MICHELE MARTINISI

Commenti