L'ambiente parla... io lo ascolto

COMUNICATO STAMPA

Educare alla responsabilità ambientale ed al benessere promuovendo – allo stesso tempo – la fantasia e le attitudini artistiche degli studenti. Il nuovo appuntamento che vede protagonista l’Istituto Tecnico Commerciale “Pitagora” e l’Istituto Tecnico per Geometri “Calvosa” di Castrovillari guidati dal dirigente scolastico, Franca Eugenia Guarnieri, si muove tra la convegnistica e l’abilità artistico – letteraria degli studenti.

Venerdì 6 febbraio, infatti, l’Auditorium della scuola cittadina ospiterà il convegno “L’ambiente parla alla salute” con inizio alle ore 15.30. Porteranno i loro saluti il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, Luciano Greco, e la dirigente scolastica dell’Itcg “Pitagora-Calvosa”, Franca Eugenia Guarnieri. Alla platea di studenti e di convenuti offriranno le loro relazioni Ferdinando Laghi, vice presidente nazionale di Medici per l’Ambiente Isde – Italia che tratterà il tema “Ambiente è salute?” e Mattia Maria Sturniolo, dirigente Medico dell’Unità Operativa Educazione alla Salute dell’Asp di Cosenza che approfondirà le dinamiche di “Educare alla responsabilità ambientale ed al benessere umano ed animale”.

Ma l’occasione del convegno sarà anche il momento per consegnare i premi ai vincitori del III Concorso artistico – letterario “L’ambiente parla…io lo ascolto” promosso dall’istituto cittadino e rivolto ai dicenti delle scuole medie. Un’occasione offerta per promuovere l’educazione ambientale stimolando la fantasia di tanti giovanissimi che da ottobre – quando il concorso è stato lanciato nelle scuole medie della città – hanno prodotto contributi artistici e letterari che una apposita commissione ha valutato assegnando i premi che verranno consegnati nella cerimonia di chiusura dell’esperienza formativa.

AVI COMMUNICATION

Commenti