In 40000 alla prima sfilata del 57°Carnevale di Castrovillari

In 40 mila, provenienti da ogni parte della Calabria e dalle regioni vicine, nella città del Pollino in occasione della prima sfilata in maschera del 57° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore,  evento organizzato dalla Pro Loco cittadina presieduta da Eugenio Iannelli e diretta artisticamente da Gerardo Bonifati,  in stretta collaborazione con il Comune e con il supporto del  Parco Nazionale del Pollino, delle istituzioni calabresi e di numerosi sponsor privati tra cui la Gas Pollino, con presidente Gerry Rubini e la BCC Mediocrati di Rende, con presidente, Nicola Paldino. Quasi duemila figuranti  hanno preso parte al lungo serpentone della sfilata , 50 i camper allocati nell'area  mercatale e nello spiazzale delle Ferrovie per festeggiare insieme a " Re Burlone" .
L'allegria,  la musica, i colori e il divertimento sono state le note predominanti dell'intera mattina con " La Parata della Gioia", curata da Tiziana La Vitola, che ha visto nella centralissima Piazza Municipio, sfilare tantissimi bambini della Scuola dell'infanzia e primaria del II° circolo Didattico SS Medici  e I° Circolo Scuola dell'Infanzia DI C.da Porcione che in un serpentone di colori e di coreografiche curate dalla Maestra Pamela Scruci della scuola di danza " Pam", hanno fatto riscoprire la meraviglia dei fondali marini e la magia del castello incantato di " Re Ludos".
Non da meno il pomeriggio, dove tutti gli spettatori, hanno applaudito e partecipato con grande entusiasmo, apprezzando lo spettacolo regalato, nonostante la crisi economica, dai gruppi iscritti al 22° Concorso per Gruppi Mascherati, dai numerosi gruppi spontanei fuori concorso e dai gruppi ospiti del Festival Internazionale del Folklore(evento che si affianca sin dalla prima edizione al carnevale castrovillarese, caratterizzandolo fortemente).
La sfilata  è stata  aperta da due esemplari di cavalli del "Range Le Querce di Castrovillari "che hanno fatto da apripista alla macchina d'epoca a bordo della quale si trovava  la neo "Madrina del Carnevale "Arianna Blotta, 18 anni castrovillarese . Sfilata che  si è svolta in modo ordinato e tranquillo grazie all'azione congiunta delle Forze dell'Ordine e delle Associazioni di Volontariato. Partita  da Via Polisportivo, è scesa lungo Corso Calabria e Corso Garibaldi  per fermarsi in Piazza Municipio dove è stato allestito il palco  dal quale Carlo Catucci , Cinzia De Santis e Corinne Gentile hanno animato il pomeriggio facendo intervenire diverse scuole di danza .
I gruppi iscritti al concorso sono stati giudicati da un'apposita giuria ,composta da: Piero Vitelli Pres. "Altroconsumo", Isaia Salvatore, "Sartorie Isaia", Alice Muccini, "Pres. Associazioni Carnevale 2001", Santo Orrico, "Moda Muvie", Dario De Luca, "Scena Verticale", Graziella Ciappetta, coreografa, Maria Siepe, Prof.ssa "Liceo Artistico" Cosenza e Salvatore La Porta, "Pres. Is.Ca.P.I." che ha portato con se anche 40 ragazzi provenienti da Kurdistan, in Italia grazie al progetto " Pitagora Mundus". A Coordinare il tutto la Prof.ssa Minella Bloise della consulta scientifica della Pro Loco.
La serata si è conclusa in Piazza Municipio, per l'occasione diventata una discoteca all'aperto, con il Carnival DJ SET.
Questo il giudizio espresso dalla giuria al termine della prima sfilata:
ex aequo:  "Ricostruiamo il Carnevale" e "Le quattro stagioni" (IPSIA "L.Da Vinci) che hanno totalizzato 281, a seguire "Papaveri e papere" con  260 voti, "All Inclusive" (Scuola Media "E.De Nicola ) 253; "La danza degli stregoni: di reale solo la fantasia"  232, "Le hawaiane dell'Amicizia" 231, "In fondo al mare" (Scuola Primaria e Infanzia II Circolo SS. Medici) 228, "I mille volti" del mondo (Liceo Classico "G.Garibaldi" e Liceo Artistico "A. Alfano193

Questi voti si andranno a sommare alla seconda sfilata in programma domani alle ore 15.00, dove si scenderà nuovamente tutti in strada per l'ultima sfilata, che terminerà, come sempre, con la proclamazione del Gruppo mascherato vincitore del concorso indetto dalla Pro Loco in questa 57° edizione del Carnevale più famoso della Calabria, con l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di Carnevale (in vendita in questi giorni in tutti gli esercizi commerciali della città al costo di 2,50 euro) e con il simbolico "Falò del "Re Burlone".
L'intera manifestazione è stata ripresa in streaming grazie alle telecamere di Castrovillari in rete, Castrovillari Blog, Castrovillari.Tv e Kontatto Radio.
Intanto questa sera, con inizio alle ore 21,00, presso il Teatro Sybaris sarà di scena il " Gran Galà" con del Festival del Folklore, serata di grande richiamo dove i gruppi partecipanti  offrono il meglio, attraverso scenografie, costumi, canti e balli tipici, attraverso l'interpretazione  delle tradizioni culturali ed etniche del proprio Paese di origine. In questa edizione presente: "I Piccoli della Pro Loco", Gruppo Folk "Miromagnum" (Mormanno), "A Pacchianedda Sansustisa" (San Sosti), Gruppo folklorico "La Madonnina" (Messina)e  Gruppo Folk "Dens Ensamble", Georgia e naturalmente il gruppo ospitante della Pro Loco di Castrovillari .

UFFICIO STAMPA
Anna Rita Cardamone
(ARCA COMMUNICATION)

APPUNTAMENTI
LUNEDI' 16 FEBBRAIO 2015

Ore 15:00
VI Torneo di Calcio "Coppa Carnevale" Categoria esordienti        
A cura dell'A.S.D. Real Castrovillari
Polisportivo Comunale I° Maggio - Stadio Comunale "Mimmo Rende"

Ore 17.00
"Carnevale dei Piccoli"  - Circolo Cittadino

Ore  17.00
II Torneo Tennis Tavolo  "Coppa Carnevale" 
Campionati e Squadre Giovanile Regionale
   a cura dell'A.S.D. Tennis Tavolo Castrovillari -Palestra Liceo Artistico

Ore 21:00 
Gran Galà del Folklore - XVII Premio Cultura
Presenta Carlo CATUCCIe Cinzia De Santis
  Teatro Sybaris - Protoconvento Francescano

Ore 21.00
Il Cervellone in Maschera  -  Hemingway Cafè  - Corso Garibaldi

Ore 23.00
Carnival Party a Cura del Trio Loco - Urban Theater - C.so Garibaldi

MARTEDI' 17 FEBBRAIO 2015

Ore 15:00
Sfilata dei Gruppi Mascherati, Carri Allegorici e Gruppi Folklorici
Presenta Carlo CATUCCI con la collaborazione di Cinzia De Santis
e Angelo De Vincenzi
Percorso: Via Polisportivo - C.so Calabria - C.so Garibaldi - P.zza Municipio. 

Ore 16:00
Quelli che aspettano … LA SFILATA
Piazza Municipio         
      
Ore 19.30
Concorso Gruppi Mascherati e Carri Allegorici
Premiazione
Piazza Municipio

Ore 20:00
Cerimonia di chiusura del Carnevale
A cura delle scuole di danza "Centro Arte e  Movimento"
Piazza Municipio

Ore 20.15
Morte e falò di Re Carnevale CON FUOCHI ARTIFICIALI A CURA  DI BIG FIREWORKS DI CASTROVILLARI
A  cura della compagnia teatrale "Accademia dei Bardi"
Con  Pippo Infante e Carlo Tallarigo                                
Piazza Municipio

Ore 21:00
Carnival DJ set   -   Discoteca all' aperto
Piazza Municipio

Ore 22.30
Caraibico in Maschera - La Bodeguita de Cuba -  Via Polisportivo

Ore 23.00
Area Lounge - Live Band - Twin's - Viale delle Querce

Commenti