Carnevale, iniziano i festeggiamenti

Inizia ufficialmente la 57^edizione del Carnevale di Castrovillari, dopo la presentazione ufficiale, venerdì 6, nella splendida cornice di Villa Bonifati, adesso si dà il via ai numerosi appuntamenti, che compongono il programma appena svelato.
Durante la presentazione a cui sono intervenuti il presidente della proloco Eugenio Iannelli, il direttore artistico Gerardo Bonifati, l'On. Domenico Pappaterra, L'On Giuseppe Graziano e il presidente della GasPollino Gerry Rubini, è stato assegnato anche il 12° "Premio Carnevale", il tradizionale riconoscimento culturale, realizzato dal famoso orafo Gerardo Sacco, che ogni anno premia personalità calabresi che hanno portato onore alla loro terra in Italia ed all'estero.
Quest'anno il premio è stato assegnato allo scrittore Antonio Iannicelli e al cantastorie Otello Profazio, con le rispettive motivazioni:
Ad Antonio Iannicelli:"Scrittore migrante, ma sempre  legato al loco natìo, ha dedicato  il suo lavoro intellettuale alla produzione di contributi  culturali ed  opere che attestano una sincera vocazione per la cultura folklorica della sua "patria ideale". Riconosciuto da  storici, antropologi e demologi, come ricercatore attento e meticoloso,  ha saputo indagare con uno spirito da vero e proprio ricercatore motivi e forme della "cultura subalterna", affermando empiricamente il prestigio della microstoria e della sua specificità. Ha dimostrato, così,  anche di poter rinverdire il dialetto della sua città d’origine, di cui ha rivisitato personaggi  e luoghi,       rivendicando con una certa fierezza, anche per la sua origine, l’antica sapienza del mondo contadino". Per aver sapientemente preservato, elaborato e consegnato alla storia la tradizione calabrese ed il patrimonio della cultura popolare del Mezzogiorno d’Italia".
Ad Otello Profazio:
"per essersi  particolarmente distinto nell’aver fatto conoscere nel mondo le sue ballate calabresi, frutto di una fervida e felice vena creativa che ha saputo attingere alla tradizione orale degli antichi cantastorie e della poesia popolare.  Il suo canto connotato di vitalità, dinamismo, forza e bellezza ha riconsegnato alla collettività le leggende, i personaggi, le storie e le microstorie che, attraverso la sua splendida voce, hanno assunto anche la funzione di emblema rappresentativo dei connotati culturali delle comunità meridionali, che come artista ha saputo e sa rappresentare degnamente in Italia ed all’Estero".
Da oggi parte ufficialmente il Carnevale con l'allestimento alle ore 11 presso il Protoconvento Francescano della mostra fotografica "Viaggio in Cina",
ore 21:00 "Le Beatrici" di Stefano Benni presso il teatro Sybaris,
ore 23:30 "Candy Party" la Bodeguita di Cuba, via polisportivo,
ore 00:00 Underground theater, discoclub NO SILENCE, via padre F.Russo.

Commenti