Venerdì al Sybaris arriva "Buona Domenica"


COMUNICATO STAMPA

La coppia Emanuela Aureli ed Edoardo Siravo raccontano la passione che nasce nei camerini di uno spettacolo tra la sarta ed il suo attore.
Manca un’ora all’inizio dello spettacolo e il famoso attore Pierre… nel suo camerino si prepara ad andare in scena, assistito dalla fedele sarta Matilde, una bella donna che deve ricoprire i ruoli più disparati per sostenerlo psicologicamente e praticamente. Pierre soffre della sindrome di Peter Pan, sogna sempre la sua amatissima mamma. Eccola svelata la trama di “Buona domenica” dal testo di Dany Laurent per la regia di Roberto Ciufoli portata in scena da Edoardo Siravo ed Emanuela Aureli, la coppia di attori protagonista della seconda serata di Primafila, la rassegna di teatro e musica organizzata dall’associazione culturale “Novecento”, presieduta da Luisa Giannotti, con la direzione artistica di Benedetto Castriota.

 

Venerdì 5 dicembre a partire dalle ore 21.30 sul palcoscenico del Teatro Sybaris di Castrovillari arriva la commedia francese brillante, in cui si ironizza sui rapporti che nascono nel mondo dello spettacolo e sul comportamento degli attori, spesso "narcisi" e desiderosi di essere protagonisti anche nella vita. Il camerino si trasforma nel luogo mentale più che nel vero retropalco dove un botta e risposta serrato, feroce, acuto e disarmante, divertente e intimo, che in quell’ora che precede la messa in scena del Misantropo, svolge e riavvolge una vita di abbandoni, egoismi, slanci, fughe e figli nascosti, di orbite che si incrociano e non si staccheranno mai.

 

Escono fuori dal racconto due personaggi, due storie in una storia comune, un pianeta e un satellite, una luna luminosa, con una faccia nascosta, che non abbandona mai l’orbita del pianeta che gira solo su se stesso. Pietro, un attore di successo, egocentrico e trombone, irresistibile nel suo essere impermeabile al mondo che lo circonda. Matilde, la sua sarta, il suo punto di riferimento, il bersaglio prediletto dei suoi capricci.

 

La rassegna 2014 di Primafila, cofinanziata dai fondi Por Calabria Fesr 2007/2013 e patrocinata dal Parco Nazionale del Pollino, insieme al Comune di Castrovillari, al Comune di Cassano all'Jonio, al Comune di Nocara ed al Comune di Borgia si arricchisce in questa edizione di un appuntamento di gusto con i prodotti agroalimentari del territorio. Prima di ogni spettacolo – e compreso nel prezzo del biglietto – si potrà accedere – a partire dalle ore 20.00 - all’happy hour “Peccati di gola” degustando ogni sera una specialità identitaria del territorio. Oltre al gusto in questa edizione attenzione anche per le famiglie che vorranno godere degli spettacoli, attraverso il servizio di baby parking presso il Protoconvento Francescano, che consentirà di portare i bambini a teatro permettendogli di giocare con educatori ed animatori. Per coloro che volessero prenotare un posto in Primafila si potrà utilizzare gli spazi di prevendita presso la Dany Music in Via Mazzini e l’Antico Caffè 900 di Via Roma in Castrovillari, oppure usufruire della biglietteria elettronica all’indirizzo www.sinfonybiglietteria.it.

 

La rassegna proseguirà sabato 6 dicembre con uno spazio dedicato alla musica. In scena i tre tenori Francesco Zingariello, Francesco Panni e Francesco Malapena, che al Teatro Sybaris arriveranno dopo la fortunata tournee canadese che nello scorso anno ha registrato tanto successo con le arie d’opera ed i grandi successi della canzone d’autore italiana e napoletana.

[ AVI Communication ]
di Vincenzo Alvaro

Commenti