Prima Fila, Giovedì arriva Dario Cassini

Primafila 2014 apre il sipario con il monologo dell’attore sull’universo femminile. Il 4 dicembre al Protoconvento Francescano di Castrovillari

 Novità della XIII edizione l’happy hour “Peccati di gola” prima di ogni spettacolo

 

Il lato oscuro delle donne viste da un uomo “normale”, o che perlomeno cerca di rimanere tale, sopravvivendo agli “attacchi” quotidiani della partner. Negli spettacoli di teatro comico Dario Cassini, attore napoletano conosciuto al grande pubblico per le sue numerose partecipazioni a programmi televisivi come Zelig e Le Iene, l’universo femminile e le sue sfaccettature sono sempre l’argomento principale. Le manie agghiaccianti – a suo dire – e le diverse tecniche di corteggiamento da usare nei loro riguardi sono raccontate in maniera irriverente e divertente nel corso delle performance teatrali.

Accade cosi anche per “L’amore ti fotte” il monologo che sarà in scena a Castrovillari presso il Teatro Sybaris giovedì 4 dicembre alle ore 21.30 come spettacolo d’apertura della XIII edizione di Primafila, la rassegna di teatro e musica organizzata da “Novecento” l’associazione culturale presieduta da Luisa Giannotti, con la direzione artistica di Benedetto Castriota. In questo spettacolo il comico napoletano esplorerà con la consueta ironia e verve comica l’universo femminile affrontando argomenti come la possibilità di andare a vivere con un uomo, che poi verrà lasciato per un’altra donna, senza per questo essere tacciati di omosessualità. I modi di dire e i luoghi comuni verranno puntualmente smentiti e nel mirino di Cassini finiranno inevitabilmente anche la politica, l’attualità, gli scandali per una serata di teatro con risate assicurate per tutti.

Nato a Napoli nel 1967,  Dario Cassini vive a Roma da quasi vent’anni. Si è cimentato con successo in diversi campi artistici, dal teatro drammatico, alla fiction in tv al cinema d’autore. Per la televisione è stato comico a Zelig e Iena con Simona Ventura. Sul piccolo schermo è apparso in numerose fiction, tra cui Voglia di vincere, Don Bosco, Senza fine, Camilla, I ragazzi del muretto III. Il primo spettacolo di varietà cui prende parte è Fantastico nel 1990, con Johnny Dorelli e Raffaella Carrà. E’ questa la prima volta in cui si propone come comico al pubblico e quindi il momento in cui la sua vita professionale cambia decisamente direzione. In teatro si è cimentato fin dall’inizio con testi drammatici, come I promessi sposi, Anna Christie, Un patriota per me, Il piccolo teatro del mondo. Seguiranno Edoardo II nel ruolo di Gaveston e La vera storia al fianco di Milva. Sul grande schermo ha lavorato con Luigi Magni e Mario Monicelli.

La rassegna 2014 di Primafila, cofinanziata dai fondi Por Calabria Fesr 2007/2013 e patrocinata dal Parco Nazionale del Pollino, insieme al Comune di Castrovillari, al Comune di Cassano all'Jonio, al Comune di Nocara ed al Comune di Borgia si arricchisce in questa edizione di un appuntamento di gusto con i prodotti agroalimentari del territorio. Prima di ogni spettacolo – e compreso nel prezzo del biglietto – si potrà accedere – a partire dalle ore 20.00 - all’happy hour “Peccati di gola” degustando ogni sera una specialità identitaria del territorio. Oltre al gusto in questa edizione attenzione anche per le famiglie che vorranno godere degli spettacoli, attraverso il servizio di baby parking presso il Protoconvento Francescano, che consentirà di portare i bambini a teatro permettendogli di giocare con educatori ed animatori. Per coloro che volessero prenotare un posto in Primafila si potrà utilizzare gli spazi di prevendita presso la Dany Music in Via Mazzini e l’Antico Caffè 900 di Via Roma in Castrovillari, oppure usufruire della biglietteria elettronica all’indirizzo www.sinfonybiglietteria.it.

Venerdì 5 dicembre sempre a partire dalle ore 21.30 saranno protagonisti del palcoscenico del teatro Sybaris con “Buona domenica” gli attori Edoardo Siravo ed Emanuela Aureli  che porteranno in scena la commedia di Dany Laurent per la regia di Roberto Ciufoli che descrive con ironia i rapporti che possono nascere nel mondo dello spettacolo.

Sabato 6 dicembre Primafila darà spazio alla musica con i tre tenori Francesco Zingariello, Francesco Panni e Francesco Malapena, che al Teatro Sybaris arriveranno dopo la fortunata tournee canadese che nello scorso anno ha registrato tanto successo con le arie d’opera ed i grandi successi della canzone d’autore italiana e napoletana.

[ AVI Communication ]

Commenti