Calcio. Rossoneri corsari a Brancaleone

Il Castrovillari di Gigi De Rosa si aggiudica il match in terra reggina, espugnando nei minuti finali il "Pasquale Borrello" di Brancaleone in una partita ricca di emozioni nella sua zona Cesarini. 3 a 2 il risultato in favore del team del patron Ioele, che porta la firma del partente Christian Scariolo. È proprio lo stesso attaccante siciliano ad entrare a 10 minuti dalla fine e risollevare le sorti di un match che sembrava avviarsi ad un inevitabile segno X.
La cronaca. Partono subito forte i lupi del Pollino che si mostrano più propositivi dei locali. Il vantaggio ospite arriva al 13', quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, il reggino Tringali sbaglia porta, infilando il proprio portiere Macrì, per lo 0 a 1 del Castrovillari. Il Brancaleone accusa il colpo e non riesce a rimettersi in partita, merito di un centrocampo rossonero robusto e manovriero. Una sterile iniziativa dei locali si vede al 27', quando Rubertá prova la conclusione dai 40 metri, con la palla che si spegne fuori.
L'avvio di ripresa sembra sorridere ancora all'undici ospite, quando Galantucci colpisce il palo. Il Brancaleone prova a reagire, proponendosi più volte nella metà campo dei cosentini. Al 25' la squadra di mister La Face perviene al pari. Cross di Foti, splendida sponda di testa di De Luca sul secondo palo per Bruccianiti che deposita in rete. La partita assume un ritmo rinunviatario. Tra le file rossonere c'è l'ingresso di Christian Scariolo. È proprio lui a riportare in vantaggio il Castrovillari al 41', girando di testa in rete un calcio di punizione. Neanche il tempo di esultare che è lo stesso Scariolo a servire un gran assist al capitano Mario La Canna che firma il 3 a 1. Risponde subito il Brancaleone che accorcia con Savasta che impatta di testa un buon cross dalla destra, depositando la sfera alle spalle di Barilaro. A questo punto i locali si rigettano in avanti alla ricerca di un disperato pari, ma la difesa rossonera si difende con ordine mantenendo il vantaggio fino al triplice fischio del signor Critelli.
Tre punti importantissimi in casa rossonera, che rasserenano l'ambiente in vista del derby casalingo con i cugini del Corigliano, bisognoso di punti salvezza. Una vittoria meritata e ottenuta grazie ad un Christian Scariolo (probabile prossima partenza), che ha rispettato ed onorato la casacca rossonera ogni qual volta è stato chiamato in causa.
PAOLO FALCONE

Commenti