La juniores si arrende al Nausicaa

Il Nausicaa SM si aggiudica di misura il tanto atteso match del secondo turno delle semifinali del campionato juniores regionale, superando per 1 a 0 il Castrovillari di mister Alessandria. Sconfitta che vede oltre al danno anche la beffa, perché la matematica non da possibilità di qualificazione dei lupetti alla finale. Un Castrovillari molto rimaneggiato a causa delle assenze di Liotti e Lombardi (squalificati), Donato, Raiola e Storino, scende in campo con Falcone, Basile, Morrone, Ciccarelli, Lagatta, Mauro, Pellegrino, De Paola, Guzzetti, Pittari e Cicalese.
Partita a ritmi blandi, vede più intraprendenti gli ospiti che si affidano al suo attaccante di riferimento, Mannolo. È proprio lui a creare i pericoli maggiori, che però l'attenta difesa rossonera controlla bene. L'occasione più ghiotta del primo tempo capita agli ospiti intorno alla mezzora con Greco che calcia dal limite su un calcio d'angolo battuto corto. La palla esce di poco all'altezza dell'incrocio dei pali.
La ripresa si apre male per i rossoneri. Dopo cinque minuti arriva il vantaggio del Nausicaa con Mannolo, lesto ad insaccare di testa a due passi dal portiere un calcio di punizione.
Il Castrovillari accenna la reazione. I pericoli maggiori li crea su qualche calcio piazzato su cui è molto attento il portiere ospite Mercurio. L'occasione del pari capita sui piedi di Ciccarelli, ma un difensore con un tempismo perfetto, nega il gol proprio sulla linea di porta con Mercurio fuori causa. Il momento è favorevole ai padroni di casa che si rigettano nella metà campo avversaria. Evidente l'errore dell'arbitro al 35' a non concedere un calcio di rigore per un netto fallo ai danni di Basile. Il Castrovillari ci prova fino alla fine, ma senza riuscire a creare concrete palle gol.
Le parole di mister Carmine Alessandria a fine gara: "Una partita brutta, giocata poco da entrambe le squadre.
Primo tempo di studio povero di emozioni in cui ci siamo difesi con ordine senza rischiare nulla nonostante la supremazia territoriale del Nausicaa. Nel secondo tempo, il gol al 5' ha cambiato la partita, abbiamo alzato il baricentro cercando il pareggio, ma l'ansia e la frenesia ci hanno impedito di esprimerci come al solito.
Un occasione netta con Ciccarelli l'abbiamo avuta, ma è stato tempestivo il difensore centrale ospite a salvare sulla linea.
Oggi ci siamo comportati  da vera squadra, i miei ragazzi hanno lottato nonostante le pesanti assenze (in campo tutti Juniores) contro un Nausicaa ben completato da 6 elementi della prima squadra e purtroppo gli episodi ci impediscono di gioire. Nonostante tutto non dobbiamo dimenticare da dove siamo partiti e il punto in cui siamo arrivati;  questa è una stagione trionfale per il calcio giovanile castrovillarese. Oggi vedere la tribuna piena di sostenitori e amici è l'attestato  più importante che potessimo ricevere, la Castrovillari calcistica merita questo tipo di partite con l'auspicio che le semifinali storiche raggiunte in questa stagione, possano essere il punto di partenza per traguardi sempre più rosei. Voglio ringraziare i miei ragazzi ricordandogli che non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta".


Commenti