IO FACCIO LA DIFFERENZA. DOMANI AL VIA GLI INCONTRI NELLE SCUOLE

Comunicato Stampa

Angelo Loiacono
Tutto pronto l’inizio del Piano di sensibilizzazione del Comune di Castrovillari “Io faccio la differenza”. Da domani 8 aprile 2014 fino a metà maggio, attraverso il gioco, si rilanceranno a bambini e giovanissimi le tematiche di educazione ambientale legata alla raccolta differenziata nelle scuole primarie e secondarie della città del Pollino. Si parte dal plesso di Via Roma con il coinvolgimento di 150 bambini delle classi elementari nel primo dei sette appuntamenti di gioco educativo promossi nelle scuole attraverso l’assessorato allo Sviluppo Ambientale, guidato da Angelo Loiacono, l’Ufficio ambiente del Comune di Castrovillari, la ditta Femotet.

Grazie alla disponibilità della dirigente scolastica del Villaggio Scolastico, Carmen Iannuzzi, e della responsabile del plesso, Mainieri, e di tutti gli insegnanti coinvolti, attraverso il gioco i bambini apprenderanno sul campo le modalità della raccolta differenziata, con il supporto dell’informatrice ambientale Marianna Affortunato.

A salutare il primo intervento educativo nelle scuole di Castrovillari ci saranno il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, l’assessore allo sviluppo ambientale, Angelo Loiacono, il responsabile dell’Ufficio ambiente del comune, Franco Bianchimani, ed il responsabile della ditta Femotet, appaltatrice del servizio di pulizia della città, Goffredo Labozzetta. Insieme a loro anche Carmine Brescia, direttore di Alessco, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza, che propone Recoil, la campagna di sensibilizzazione per la raccolta dell’olio usato per la produzione di Biodiesel, in sinergia con il progetto on the road del comune.

«Crediamo molto nel valore educativo degli incontri nelle scuole. I bambini di oggi sono il nostro futuro domani e poter dialogare con loro direttamente, educare giocando è per noi un valore essenziale per costruire una qualità ambientale che parte dalle case, passa attraverso la vita quotidiana ed arriva nel territorio con gesti semplice ma che danno valore e contenuto. Io faccio la differenza, lo slogan che ci guiderà lungo questo viaggio nelle scuole e tra i quartieri della città, - spiega Angelo Loiacono - vuole sottolineare proprio questo aspetto. Ogni giorno possiamo decidere da che parte stare e come costruire il futuro per noi e per i nostri figli. Fare la differenziata e farla bene ci farà fare la differenza in termini di salute, qualità ambientale, vivibilità del territorio».

Il 9 aprile il progetto comunale, insieme a Recoil, si sposta nel Villaggio Scolastico dove resterà fino a venerdì 11 aprile.

Assessorato allo Sviluppo Ambientale
Comune di Castrovillari

Commenti