BONIFICATE 8 AREE DELLA CITTA’ DA PRESENZA DI AMIANTO

Cittadini sempre più protagonisti della tutela ambientale del territorio. Collaborazione sempre più incisiva con l'Amministrazione comunale di Castrovillari per denunciare e segnalare cumuli di rifiuti abbandonati da persone irresponsabili noncuranti della salute pubblica e del rispetto per il territorio. 
Nel mese scorso, infatti, attraverso la puntuale segnalazione di diversi cittadini e con il capillare monitoraggio delle zone extraurbane, affidata all'Ufficio Ambiente, sono state bonificate otto zone della Città di Castrovillari invase dall'amianto abbandonato senza ritegno dai soliti ignoti. 
«Un’azione capillare di contrasto all'illegalità - dichiara Angelo Loiacono, assessore allo Sviluppo Ambientale - che si arricchisce della collaborazione di tanta gente perbene che ha scelto di stare al nostro fianco nel segnalare la presenza di rifiuti sul territorio comunale. Una sensibilità sempre più diffusa che registro con grande soddisfazione perché offre una immagine virtuosa e responsabile di tante persone che stanno diventando vere e proprie sentinelle che coadiuvano il lavoro diuturno dei nostri uffici, del nostro personale insieme alle forze di Polizia che controllano le aree più a rischio». 
Circa 70 quintali di amianto sono stati raccolti in ben 8 contrade del territorio comunale. Contrada Petrosa, Calandrino, Fauciglio, Dolcetti, Miraglia, Galluccio, Cerasale e Via del Cerviero, sono state percorse palmo a palmo da personale specializzato e ripulite dal materiale pericoloso per la salute dei cittadini e l'ambiente. Un lavoro dispendioso «ma necessario per assicurare davvero una qualità ambientale degna di questo nome per una cittadina che vuole essere sempre più riferimento nella gestione dei rifiuti per l'intera area nord della Provincia di Cosenza». 

Una sfida possibile che l'amministrazione Lo Polito ha deciso di condurre fianco a fianco con la Polizia Municipale, il Corpo Forestale dello Stato, e le altre forze dell'ordine che lavorano sul territorio, ma che si arricchisce del prezioso contributo dei cittadini che sempre più si sentono «corresponsabili dell'ambiente e del territorio» ha continuato Loiacono. Una rete di sentinelle che si è resa anche protagonista della nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa dal Comune di Castrovillari e che verrà presentata a breve alla stampa prima di iniziare il tour di educational ed incontri con gli studenti ed i quartieri al fine di rendere sempre più operativa e stabile la collaborazione sul e per il territorio.  

Assessorato allo Sviluppo Ambientale
Comune di Castrovillari

Commenti