Al "Fermi" fiducia ai ragazzi

E’ partita mercoledì 23 Ottobre 2013, presso l’I.T.I.S. “E. Fermi” di Castrovillari, una quattro giorni dedicata allo svolgimento di attività alternative alla quotidianità didattica.
L’idea è partita da un gruppo di ragazzi candidati a rappresentare gli studenti nel consiglio d’istituto, che, a differenza di altri istituti, hanno voluto mettere in pratica un pensiero comune, che è ben diverso da quello a cui fa riferimento un autogestione scolastica. Così, dopo aver presentato uno scrupoloso programma alla dirigente scolastica, prof.ssa Clementina Iannuzzi, la quale è sempre sensibile a progetti che valorizzino il pensiero e la creatività dell’alunno, hanno ottenuto l’approvazione e la piena disponibilità della dirigenza e di tutto il corpo docente, affinché queste attività abbiano una buona riuscita. Il progetto, presenta l’attivazione di alcuni corsi (quali “arte fotografica”, “arte e immagine”, “nozioni pratico/teoriche di musica rock e di musica folkloristica”, “insegnamento basilare della lingua cinese”, “proiezioni di film a tema sociale del Paese”), alla cui direzione, si sono cimentati gli stessi alunni che hanno voluto mettere la propria competenza, al servizio dei compagni.
Questo progetto, avrà termine nella giornata di sabato 26 c.m., con lo svolgimento di una manifestazione calcistica che si terrà durante il corso della mattinata, nei locali adiacenti all’istituto e che si concluderà con l’esibizione dei vari gruppi musicali composti dagli stessi studenti.     

Commenti