Treni e stazioni che non ci sono più.

Non so si vi è capitato negli ultimi tempi di viaggiare in treno servendosi delle stazioni più vicino a Castrovillari : le stazioni di Sibari e di Spezzano Albanese, hanno perso sempre più negli anni la loro importanza logistica, tagli dopo tagli tra treni e servizi non è rimasto quasi più nulla.Quella di Spezzano Albanese chiamarla stazione è un'offesa :la piazza antistante è occupata da roulotte e camper di zingari rom, con vestiti stesi ad asciugare su tutta la facciata anteriore della "stazione";ovviamente non esiste la biglietteria,i locali sono sigillati,sottopassaggio chiuso, lo schermo con gli orari arrivi e partenze è stato rubato e in tutto quell'abbandono regna una puzza orribile.Sibari è sulla buona strada per diventare un duplicato di Spezzano visto che tanti treni sono stati soppressi o sostituiti con autobus sostitutivi che incentivano il traffico sulle strade.Treni storici come il Crotone-Milano e il Sibari-Roma non esistono più aumentando il divario strutturale tra la Calabria e le altre regioni d'Italia;l'alta velocità ce la possiamo solo sognare!

Commenti

  1. Concordo pienamente al riguardo. Sovente ho avuto modo di fermarmi presso la stazione di Spezzano e ho trovato tutto il degrado e l'abbandono che descrive Tommaso, aggiungo che anche la stazione di Rossano manca dei servizi minimi che possano consentire ad un cittadino di trovarsi in un luogo pubblico dignitoso.
    Al nuovo governo consigliamo di intraprendere una strada diversa per poter dare a questa regione un sistema di trasporti adeguato al resto d'Italia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta questo articolo