Tempi di crisi? Gli italiani vivono low-cost.

Secondo un sondaggio Eurispes il 73,4% degli italiani nel corso dell’ultimo anno ha constatato una diminuzione del proprio potere d’acquisto. Per far fronte alla crisi si fa un uso maggiore degli acquisti online, dove abbondano le “offerte speciali”, si fa la spesa in punti vendita più economici, anche per quanto riguarda gli alimentari, e si riducono perfino le spese mediche.I tagli operati dagli italiani riguardano innanzitutto il tempo libero. Nell’ultimo anno l’89,9% del campione ha ridotto le spese per i regali, l’88,5% ha acquistato più prodotti in saldo, l’86,7% ha ridotto le spese per i pasti fuori casa, l’85,5% ha cercato punti vendita più economici per l’acquisto di vestiti, l’84,8% ha ridotto le spese per viaggi e vacanze, allo stesso modo l’84,8% ha cambiato marca di un prodotto alimentare se più conveniente, l’83,5% ha ridotto le spese per il tempo libero, l’83,1% le spese per estetista, parrucchiere, articoli di profumeria, l’81,9% quelle per gli articoli tecnologici.E' boom tra i “compro oro“: a loro, nell’ultimo anno, si è rivolto più di un quarto degli italiani (28,1%), una vera e propria impennata rispetto all’8,5% dell’anno prima.

Commenti