Divieto d'accesso ai cani nel parco comunale

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Comunicato su ordinanza del sindaco relativo a divieto di accesso dei cani e dei loro proprietari nel parco comunale.
Perplessità ha suscitato l’ordinanza sindacale n. 4875 del 13-08-2012 del Sindaco di Castrovillari, avv. Domenico Lo Polito, relativo al divieto di accesso dei cani e dei loro proprietari nel Parco Comunale di Castrovillari. Ordinanza che nella sua premessa di giustificazione considera la presenza dei cani nel Parco Giochi Comunale un rischio di natura igienica per i cittadini, oltre che un problema di decoro a causa delle deiezioni degli animali, non raccolte dai proprietari.
Il gruppo “Passione Animali” dell’Associazione “Solidarietà e Partecipazione” considera il provvedimento non solo discriminatorio nei confronti delle persone che vivono con un cane, ma anche in contrasto con la vigente legislazione. L’Associazione, inoltre, si fa portavoce anche di numerose proteste di cittadini che si sono visti vietare l’ingresso con il proprio “Fido” nella  struttura pubblica quale è  il Parco giochi Comunale di Castrovillari e che per tale motivo si sentono danneggiati ingiustamente . 
Se, da un lato, appare del tutto ovvio che i conduttori debbano rispettare le norme igieniche e di corretta convivenza e che i comportamenti scorretti possano e debbano essere prevenuti tramite la sensibilizzazione e l'educazione dei cittadini, e sanzionati laddove necessario, dall’altro non si possono condividere provvedimenti che incidono negativamente e indiscriminatamente sulla pluralità delle persone.
E, proprio per il danno  indiscriminato ai diritti di molti cittadini che comporta, l’ordinanza sindacale del 13-08-12 ha già suscitato gravi perplessità e motivate proteste. 
Ma l’Ordinanza rappresenta, a nostro avviso, anche un esempio di amministrazione non  partecipativa e inclusiva, in quanto, ancora una volta, è stato emanato un atto senza coinvolgere le associazioni e i cittadini, imponendo un provvedimento che appare punitivo nei confronti di chi ha un cane e rispetta le regole. 
D’altra parte, non è certamente vietando l’accesso dei cani di proprietà in un’ area verde che si risolve il problema delle deiezioni degli stessi. 
E non si può non evidenziare come la suddetta Ordinanza presenti aspetti che lasciano dubbiosi anche in ordine alla sua legittimità, in particolare nel punto relativo al divieto di accesso dei proprietari di cani e dei loro amici a quattro zampe nell’area verde più grande della città.
Per  costante giurisprudenza, infatti, i Tribunali amministrativi si sono più volte espressi in modo uniforme sul fatto che un Sindaco non può, con lo strumento dell’ Ordinanza, vietare l’accesso nei parchi ai cani con guinzaglio.
L’unico obbligo di legge è quello di condurre nei luoghi pubblici i cani al guinzaglio e, in alcuni casi, con idonea museruola. E se si paventa il rischio per la salute pubblica, relativo alla mancata raccolta delle deiezioni dei cani da parte dei proprietari, il Sindaco avrebbe potuto potenziare il controllo da parte della polizia municipale, sanzionando i trasgressori come per altro già previsto nel relativo Regolamento Comunale. 
La nostra Associazione, nel chiedere, con fermezza, il ritiro dell’Ordinanza, ritiene che sarebbe stato più opportuno (e ne propone la creazione) individuare una zona all’interno del Parco giochi comunale (come è già stato fatto in tante altre città) riservata ai proprietari e ai loro amici a quattro zampe, cosa che eviterebbe ogni rischio, anche potenziale, a tutti i fruitori- adulti e bambini- del Parco; promuovendo, concomitantemente, una sempre  maggiore informazione sul problema ed iniziative di educazione civica per tutti.
Questo assai discutibile atto amministrativo, infine, rischia di creare ulteriori problemi anche relativamente alla lotta al randagismo svolta quotidianamente dalle associazioni, in supplenza di amministrazioni assenti o troppo distratte. 
Castrovillari 19-08-2012
Gruppo “Passione Animali” 
dell’Associazione “Solidarietà e Partecipazione” Castrovillari

Commenti

  1. ....il parco comunale è l'unico punto di ritrovo ludico per i bambini, i proprietari di animali che hanno a disposizione tutto il territorio comunale, per completezza è bene che possano utilizzare anche il parco...mi sembra giusto che il Sindaco prima di emanare una qualsivoglia ordinanza vada a parteciparla ad associazioni varie e gruppi di queste, se sia di loro gradimento...

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta questo articolo