La fiera di san Giovanni non si muove, ma.....

«La tradizionale Fiera di San Giovanni si svolgerà, come nel passato, nell’Area mercatale e dintorni poiché non è stato possibile ottenere le autorizzazioni di sicurezza ed igienico sanitarie da parte delle istituzioni competenti in quanto non rispondenti ai parametri prescritti dalle normative vigenti». Lo ha fatto sapere il sindaco di Castrovillari, Franco Blaiotta, intervenendo sulla questione Fiera di San Giovanni.
«Indubbiamente -ha aggiunto-, vi è il problema in questo momento particolarmente difficile dal punto di vista economico per le attività commerciali, individuare strumenti ed iniziative capaci di rivitalizzare un sistema che presenta momenti di crisi.
Vi è una caduta della domanda nel Centro storico della città così come, purtroppo, avvenire nel territorio nazionale, ed è quindi necessario individuare momenti in cui l’animazione di questa parte del tessuto urbano possa essere volano per le attività commerciali che vi si svolgono.
Per questo motivo l’Amministrazione comunale d’intesa con l’Assessore Vittorio Sessa e con il consigliere comunale Leo Battaglia che si era fatto promotore dell’iniziativa di verificare se era possibile trasferire la Fiera nel Centro Storico, intende nella prima domenica di settembre far svolgere il mercato mensile nel centro cittadino.
Tale iniziative può essere realizzata poiché il mercato mensile si terrebbe in una giornata festiva e non feriale e perché il numero degli stalli per la sistemazione degli ambulanti risulta essere inferiore alle cento unità a fronte delle 240 che costituivano le richieste per la Fiera di San Giovanni.
Tale iniziativa è ovviamente sperimentale ed è stato dato mandato ai competenti uffici di attivare tutte le iniziative necessarie perché tale proposta possa concreta attuazione».

Commenti