Itis di castovillari primo a Roma

http://finanza.repubblica.it/
Tre vincitori su 102 idee di business inviate al sito latuaideadimpresa.it e votate dagli imprenditori. Il progetto, promosso da Confindustria coordinato da SFC con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha coinvolto 10 associazioni territoriali, 100 istituti superiori e 3 mila ragazzi. Oggi davanti ad una platea di studenti provenienti da tutta Italia, gli imprenditori hanno decretato con il voto online i tre vincitori fra i 10 finalisti.

Il primo classificato è "Energy Motion" dell’Itis Fermi di Castrovillari, l’idea ruota intorno alla trasformazione dell’energia cinetica del corpo in energia elettrica. Il secondo classificato è "FV Cleaner" dispositivo elettrico per la pulizia dei pannelli fotovoltaici dell’Itts Volta di Perugia e al terzo posto si è classificato "Good Life" un servizio di tour operator innovativo dell’Itc Romanazzi di Bari. I vincitori si aggiudicano premi tecnologici. I rappresentanti degli sponsor di progetto coinvolti (Umana, Ferrovie dello Stato, Paglieri, Noberasco, Nestlè, Mondadori Education, Mercatone Uno) hanno a loro volta assegnato un premio speciale.

Gli studenti delle scuole superiori partecipanti al concorso si sono organizzati in gruppi di lavoro per elaborare un business plan e un filmato sulle proprie idee d’impresa. Il materiale prodotto dai ragazzi è stato pubblicato sulla piattaforma interattiva latuaideadimpresa.it dove gli imprenditori delle associazioni coinvolte hanno potuto votare i progetti più innovativi e ecosostenibili.

"Stimolando gli Istituti Tecnici a sviluppare nei programmi scolastici progetti di impresa - dichiara Luigi Serra, Presidente di SFC -, possiamo riuscire nell’intento di radicare sul territorio i giovani e le loro iniziative imprenditoriali e garantire così nuove energie alle potenzialità di sviluppo del Paese". "I giovani faticano a trovare spazio nel mondo del lavoro – afferma Alberto Barcella, Presidente Commissione Scuola e Formazione di Confindustria - e il futuro è dei giovani che sapranno immaginarlo e crearlo".

"Latuaideadimpresa è un progetto su cui noi Giovani Imprenditori abbiamo puntato in maniera consapevole – commenta Giorgia Bucchioni, Vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria - e che ha avuto un incredibile successo. Ci auguriamo di svilupparlo in modo più articolato il prossimo anno e chiedo a tutti i ragazzi di continuare ad esprimere la loro autoimprenditorialità

Commenti

  1. secondo me il futuro è nella ricerca di soluzioni ecosostenibili che ci semplificano la vita quotidiana e non creano danni all'ambiente.
    1 mio personale abbraccio ai ragazzi dell'itis di castrovillari per ciò che hanno fatto

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta questo articolo