Tour di 2300 km per festeggiare i 150° dell'unità d'Italia, si passerà anche da Castrovillari

immagine di repertorio
Cinque trentini hanno deciso di celebrare l'unita' d'Italia con un raid in bicicletta attraverso le citta' del Tricolore. Sono Dante Riccamboni (impiegato comunale), Claudio Imoscopi (titolare di una ditta artigiana edile), Luciano Margoni (autista di Trentino Trasporti), Mariano Anderle (ricercatore della Provincia), tutti di Pergine Valsugana, classe 1955, e Giuseppe Broilo di Levico, pure autista di Trentino Trasporti.
Compiranno complessivamente circa 2.300 chilometri con una media di 130 al giorno. Saranno seguiti da un furgone d'appoggio, alla cui guida si alterneranno gli stesso protagonisti per tirare un po' il fiato tra le 17 tappe che toccheranno Sacile, Taglio di Po, Riccione, Tolentino, Ortona, Foggia, Matera, Castrovillari, Sapri e Napoli. Poi spostamento in traghetto per la Sicilia, con arrivo a Palermo e pedalata di 115 km con passaggio a Calatafimi fino a Marsala, dove sbarcarono i Mille di Garibaldi.
Ancora: da Trapani di nuovo in nave verso la Sardegna, con tappa a Cagliari. Un altro imbarco, e poi a Civitavecchia per raggiungere Roma e proseguire poi lungo la dorsale tirrenica per Orvieto, Viareggio, Chiavari, Voghera e Torino, prima capitale d'Italia.

Commenti