Progetto Policoro a castrovillari

www.dirittodicronaca.it

CASTROVILLARI - (Comunicato stampa) Semi di speranza per il contesto in cui si vive. Anche attraverso il lavoro. E’ questo il forte annuncio che i dieci animatori di comunità del Progetto Policoro della diocesi consentine ricadenti nell’ambito del progetto interdiocesano “Il lavoro è per l’uomo”, insieme al responsabile del centro per l’impiego di Castrovillari, Antonino Mungo, hanno portato ai cento giovani dell’ITIS “E. Fermi” della città del Pollino che hanno preso parte alle tappa odierna del progetto itinerante patrocinato dalla Provincia di Cosenza – Assessorato al mercato del lavoro e politiche giovanili.
All’incontro, tenutosi nell’aula magna della scuola cittadina, era presente anche la dirigente scolastica dell’istituto, professoressa Iannuzzi, e una rappresentanza del corpo docente che ha accompagnato i giovani delle quarte e quinte classi.
«Siamo qui per annunciarvi a nome e per conto della Chiesa, dalla quale siamo stati investiti come animatori del progetto, che la speranza per i nostri territori passa attraverso le vostre gambe, il vostro cuore, la vostra capacità di sognare e rendere concreti i vostri sogni. Che il lavoro può essere quel seme di speranza per ridare vita ad un territorio, alla sua gente, ad altri giovani come voi. Ma per fare questo serve impegno, sacrificio, formazione, e soprattutto serve mettere a frutto i talenti che la vita vi ha dato: la vostra creatività, il vostro saper fare, il vostro voler fare». Questo il grande annuncio che gli animatori hanno dato ai giovani presenti all’incontro al quale hanno partecipato con grande attenzione e partecipazione.
Un progetto che da circa tre settimane sta visitando, sottoforma di  carovana itinerante, i territori delle cinque diocesi coinvolgendo le scuole, dove i ragazzi formano il loro sapere, e visitando le piazze, dove i giovani spesso sognano il loro domani. E’ in questi luoghi che gli animatori arrivano per parlare con i giovani, annunciare loro le finalità del progetto, stimolarli a considerare le loro opportunità come momento di crescita non solo per se stessi.
Venerdì 12 novembre la carovana del lavoro ritornerà a Castrovillari per coinvolgere i giovani dell’IPSSAR (istituto alberghiero) per poi spostarsi nel pomeriggio a Spezzano Albanese, dove nella piazza principale del paese l’equipe di animatori di comunità incontrerà i giovani per fare orientamento ed annuncio sulle tematiche del lavoro.

Commenti