Borse lavoro per sensibilizzare la differenziata

www.dirittodicronaca.it

CASTROVILLARI - Giovedì scorso, presso la sala Giunta di palazzo Gallo, si è svolta una conferenza stampa che ha avuto come tema portante la tematica inerente la qualità ambientale e la notizia dell’assegnazione a 4 giovani di borse lavoro, per un anno, da parte dell'amministrazione - assessorato all'ambiente al fine di potenziare la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. All’incontro hanno partecipato il sindaco, Franco Blaiotta, l’assessore, Giuseppe Abbenante, il consigliere, Francesco Condemi, il direttore generale, dottore Elio Schettini,  il dirigente del servizio, ingegnere Roberta Mari, il responsabile dell’ufficio ambiente, geometra Francesco Bianchimani,  dipendenti e le neo giovani che sono arrivate prime nel bando a cui hanno partecipato  con 63 loro coetanei di età compresa tra i 18 ed i 30 anni.
Le giovani spiegheranno in sostanza alla popolazione come funziona la raccolta differenziata. L’informazione sarà data ai cittadini tutti i giorni dalle 9,30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30.
Il progetto, lo ricordiamo, che prevede la sensibilizzazione ed informazione della popolazione, per una migliore raccolta differenziata fa parte – è stato detto- viene finanziato con un budget,  connesso a quel milione di euro che la città del Pollino ha ricevuto dalla Regione, dopo le province di Reggio e Crotone, per  implementare e potenziare proprio  questo servizio di raccolta differenziata in città”.
“Castrovillari  è l’unico con altri 9 Comuni in regione a fare questa raccolta spinta porta a porta ed è l’unica cittadina della Calabria, superiore a 20 mila abitanti,  che fa la differenziata con la metodologia del porta a porta, la quale- è stato ricordato -  è passata da valori al di sotto del 10% a quasi il 25%, che ribadiscono la bontà di questo percorso avviato e che  ha ottenuto , grazie a questo risparmio, anche un incremento di risorse per  ottimizzare la gestione dei rifiuti”.
Nel corso dell’incontro il consigliere Condemi ha anche annunciato che la Giunta ha deliberato la realizzazione della seconda Isola Ecologica nella zona Pip.

Commenti