Dal 6 settembre aree parcheggio a pagamento


www.dirittodicronaca.it
CASTROVILLARI – (Comunicato stampa) A partire da lunedì 6 settembre saranno attivati nella città di Castrovillari 25 parcometri sulle seguenti strade cittadine: Via XX Settembre, Corso Calabria, Piazza Giovanni XXIII, Via Sibari, Corso Garibaldi, Corso Saraceni, Piazza Dante Alighieri, Via Roma, Via Mazzini, Parcheggio Canal Greco, Parcheggio Via del Popolo, nei soli giorni feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21 tranne che per piazza Dante Alighieri che la interesserà solo dalle 9 alle 13. La tariffa è pari a 50 centesimi per la prima ora o frazione di essa e di un euro per ogni ora successiva frazionabile.

Tutto ciò è stato annunciato in una conferenza stampa dal sindaco Franco Blaiotta, presenti il Comandante della Polizia Locale, Dario Giannicola, ed il Coordinatore, Pasquale Pandolfi.
I parcheggi a pagamento previsti ammontano a 354. Multe di 38 euro per la mancata esposizione del tagliando e 23 euro se l’automobilista verrà trovato con il tagliando scaduto. Per i residenti, i commercianti, i titolari di studi professionali sono previsti abbonamenti, che verranno consegnati attraverso la presentazione, da parte degli interessati, di una domanda abbonamento da richiedere presso il Comando della Polizia Locale. Gli abbonamenti costano al mese rispettivamente 11 euro per i residenti e 16 per commercianti e studi professionali, che saranno rilasciati dallo stesso Comando a cui si potrà rivolgere per qualsiasi informazione.
Quelli non a pagamento, distribuiti nelle zone adiacenti a quelle regolamentate dal parcometro, sono circa 800, nel pieno rispetto delle proporzionalità, previste dalla normativa vigente.
“L’iniziativa - ha spiegato il primo cittadino – è una vera scommessa e mira a razionalizzare, come in ogni città, il problema della sosta per favorire la rotazione dei parcheggi per gli utenti e per le attività commerciali. Un’opportunità anche per rendere la città più vivibile e accogliente”.
“A tal riguardo - ha aggiunto il Comandante Giannicola - sarà distribuito un depliant esplicativo. Intanto nei prossimi giorni si terrà una pressante Campagna informativa”.
“Si chiede - è stato precisato, infine, dal Sindaco e dal Comandante della Polizia Locale- la collaborazione dei cittadini per migliorare, anche con questa iniziativa, l’immagine della Città e la qualità della vita”.

Commenti