POESIA: PREMIO PER OPERE IN DIALETTO CALABRESE A CASTROVILLARI

(AGI) - Castrovillari (Cosenza), 6 ago. - Al via la prima edizione del "premio di poesia in dialetto calabrese e lingue minoritarie". Il premio e' stato indetto ed organizzato dal Centro d'Arte e Cultura 26 di Castrovillari nell'ambito del Festival del Dialetto di Calabria, presentato ufficialmente il 26 giugno scorso in un incontro - convegno che ha attratto a Castrovillari un notevole e qualificato pubblico. Il Festival del Dialetto di Calabria - spiega una nota - ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio linguistico e storico, nonche' delle tradizioni popolari, dei riti religiosi, del canto, della musica e danza popolare, delle tradizioni alimentari ed enogastronomiche tipiche del territorio, legati al dialetto. La manifestazione si avvale della collaborazione dell'Associazione Culturale "Luigi Russo", del Centro Studi "Segnali Mediterranei" e dell'Associazione Culturale "Viva", inoltre gode del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza e dell'Ente Parco Nazionale del Pollino. Il "Premio di Poesia in dialetto" si articola in tre sezioni: sezione poesia dialettale calabrese con poesie a tema libero di non piu' di 32 versi, inedite e in lingua calabrese. La seconda sezione e' quella dei componimenti dedicati alle minoranze di Calabria, in lingua arbereshe, occitana e grecanica e la terza sezione speciale e' la poesia dialettale riservata alle scuole.
Il termine di presentazione degli elaborati e' per il 10 novembre prossimo. La giuria che esaminera' le opere sara' composta da poeti e scrittori in Dialetto di Calabria e da docenti universitari i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione. A insindacabile giudizio dei membri della qualificata giuria esaminatrice saranno selezionate tre opere per ogni sezione che verranno lette durante la serata di premiazione, inoltre, si sceglieranno nelle varie sezioni opere meritevoli, che verranno inserite nell'antologia da pubblicare.
La partecipazione al Premio e' gratuita ed il bando del Concorso e' consultabile e scaricabile sul sito www.arte26.it.(AGI) Com

Commenti