Il premio Calabriambiente al primario Ferdinando Laghi


www.dirittodicronaca.it

CASTROVILLARI – Il primario dell’Unita Operativa di Medicina Interna nonché referente ISDE-Italia per la Calabria, Ferdinando Laghi, ha ricevuto nei giorni scorsi, presso la sala consiliare di Soveria Mannelli, il Premio Calabriambiente 2010. Il riconoscimento è andato anche a Pasquale e Cristina Plimeno, per la loro opera in favore della tutela delle nidificazioni della tartaruga marina caretta caretta, in Provincia di Reggio Calabria.
Giunto ormai alla diciottesima edizione, il Premio, istituito dal Comune di Soveria e dal Wwf Calabria, viene assegnato ogni anno ad enti e persone che si siano particolarmente impegnati per la salvaguardia del patrimonio naturale e dei beni culturali nella Regione.
Il premio è stato consegnato dal sindaco di Soveria, Leonardi Sirianni, e da Nicola Gambardella, in rappresentanza del Presidente regionale del WWF Beatrice Barillaro, alla presenza dell’assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri, docente universitario di comunicazione istituzionale, e di Francesco Bevilacqua, avvocato, scrittore e naturalista, ideatori del Premio, e dell’assessore del comune di Soveria, Giuseppe Gabriele.
Nella motivazione, consegnata assieme ad un artistico manufatto artigianale, si legge: “A Ferdinando Laghi, medico e ricercatore, esperto del ciclo di smaltimento dei rifiuti solidi urbani e del suo impatto sulla salute umana, per il suo coraggio civile e il consapevole impegno ambientalista su questo specifico fronte”.

Commenti