Situazione cimiteriale, la risposta del sindaco Lo Polito

“In risposta alle polemiche degli ultimi giorni  relativamente  alla situazione del Cimitero e, da ultimo, all’intervento, chiaramente disinformato del Meetup del Movimento 5 Stelle di Castrovillari, riportato dagli organi di stampa, s’intendono effettuare alcune opportune precisazioni.
In primo luogo non servono  nuove edicole dal momento che  quelle esistenti, con molti loculi in scadenza, perché non rinnovati dai congiunti, ovvero perché è decorso il termine massimo di 40 anni, sono più che sufficienti ad accogliere il numero dei defunti che statisticamente  decedono nell’arco di un anno.
Secondo  che , sin  dal 2 settembre scorso dovevano essere effettuate 17 estumulazioni le quali , per uno strano # tappo burocratico # sono iniziate solo il 2 ottobre scorso.
Il problema, poi, dei defunti in attesa di sepoltura - il più di 2 settimane- non è dovuto ad una cattiva programmazione dell’Amministrazione comunale, bensì ad una #superficialità amministrativa# di cui questa Amministrazione e la città sono vittime!
In ogni caso, giusto ancora per precisare, tutte le salme, in attesa di sepoltura, opportunamente sigillate e, quindi, non produttrici di problemi igienici, stanno avendo sistemazione nei loculi che, già nella giornata di ieri, si sono resi disponibili.
Da qui le sentite scuse dell’Amministrazione comunale ai parenti dei defunti per il ritardo subito circa le sepolture; l’invito, ad alcuni esponenti politici (che sono maggioranza in Italia) a non speculare  pure sui defunti, almeno non prima di aver verificato i mesi di attesa,  sempre per la sepoltura, in alcune cittadine da loro amministrate; l’impegno nei confronti dei cittadini a svolgere un’indagine interna sugli uffici municipali per accertare responsabilità nel ritardo delle operazioni di estumulazioni.”

Castrovillari 3 ottobre 2018
Il Sindaco
f.to Domenico Lo Polito

Commenti