Corso di approfondimento HACCP

EFAL (Ente Formazione Addestramento Lavoratori) e ALAS (Associazione Lavoro Ambiente Sicurezza)  organizzano corso di Formazione per la qualifica di  "Auditor interno di sistemi di autocontrollo HACCP". Il corso propone un approfondimento sul tema dell'HACCP in relazione agli aggiornamenti apportati dal pacchetto igiene e dalla evoluzione della normativa relativa ai pre-requisiti. L'iniziativa vuole fornire sia strumenti utili per realizzare un sistema HACCP realmente adeguato alla realtà produttiva di riferimento, sia strumenti per verificare la sua continua efficacia attraverso l'attività di audit.Gli interventi saranno mirati a fornire un modello di impostazione che possa permettere di conseguire adeguati livelli di sicurezza alimentare e nello stesso tempo un modello flessibile senza oneri inutili. Il corso prenderà in esame i seguenti temi:

- il quadro normativo di riferimento;

- il metodo HACCP secondo il Codex Alimentarius (l'identificazione dei punti critici di autocontrollo e la redazione del Manuale Aziendale di Autocontrollo dell' Igiene);

- l'ispezione interna aziendale del sistema di autocontrollo (principi di audit e liste di riscontro);

- la gestione e tracciabilità del sistema di autocontrollo.

Il corso prevede inoltre l'illustrazione di casi pratici, affrontati con il coinvolgimento dei partecipanti ed esercitazioni di gruppo.
Le lezioni saranno svolte da professionisti riconosciuti e qualificati provenienti da organismi di certificazione per il settore agroalimentare Check Fruit e NSF.
Il corso ha una durata di  16 ore e si terrà a Castrovillari (CS), il 16-17 Marzo 2018
Per info contattare la segreteria organizzativa:

tel. 0981.22355
cell.329.1609508-388.1709734

Commenti