Campionato Interregionale di corsa in montagna. La ASD CORRICASTROVILLARI sempre più al comando.


A Gagliano del Capo (LE) si sono tenuti i campionati mondiali giovani (Youth cup) ed il Trofeo Ciolo valido per la 3a prova del campionato di montagna.
Gara svoltasi in condizioni estreme: molta umidità e 42 gradi e con circa 120 ritiri tra i 340 partecipanti che hanno reso arduo l'arrivo ai 13 km tra le scogliere del SALENTO.
La ASD CORRICASTROVILLARI era la squadra da tenere d'occhio in quanto è in testa al campionato di 120 squadre. Si parte con la gara femminile e maschile (da M60 in su) ed è subito attacco della Lidia Mongelli (correrePollino) atleta della nazionale italiana seguita dalla affidabile e forte Valentina Maiolino che si piazzerà al secondo posto tra le 70 donne arrivate. Tra gli M60 è una battaglia fratricida tra De Marco e Perticaro entrambi della CORRICASTROVILLARI ed alla fine la spunterà quest'ultimo.
La gara maschile parte alle 10 quando il caldo inizia a diventare insopportabile. Viene vinta con un tempo strepitoso di 1:08 da Gianluca Tundo della correre Galatina seguito da Chiaratti, Franco e Schirinzi, al 5 posto Il forte Michele Spingola che ha raggiunto negli ultimi km il rientrante Marco Barbuscio entrambi CORRICASTROVILLARI. Al 9 e 13 posto concludono la grande giornata della CORRICASTROVILLARI Umberto Marino e Rosario Zicaro. Quindi la CORRICASTROVILLARI piazza ben 4 suoi atleti nei primi 13 posti. A seguire Angelo Trave, Maurizio Pugliese, Domenico Figoli, Roberto Froio, Filippo Santulli e Gaetano D'Elia. Alla fine 5 posto tra le 70 squadre partecipanti prima squadra sia di fuori regione che di fuori provincia che vale alla CORRICASTROVILLARI la conferma del PRIMO posto nel campionato interregionale. Rimangono da disputare le 4 gare di cui 3 praticamente in casa, San Severino, Trofeo Aragonesi e Trial di SerraGiumenta (queste ultime due organizzate ASD CORRICASTROVILLARI) per cui le speranze del presidente Milanese è di portare un importante risultato alla fine del campionato che gratifichi anche gli sponsor ufficiali (caffè Guglielmo, Energy Progress, Agripharma e Milanese srl). La giornata di conclude con la notizia del bel successo nella 50km di salire che Daniela De Stefano ha dato alla squadra classificandosi tra le prime 10 della Pistoia-Abetone con 2.000 di dislivello.

Commenti