Slide the city, la risposta della città non soddisfa gli organizzatori

Uno scivolo d'acqua di 180 metri ,un lungo serpentone azzurro su corso Garibaldi ha regalato gioia e divertimento specialmente ai più piccoli, una bella iniziativa della FC eventi di Fabio Capano che ha voluto portare per la prima volta in Calabria questo genere di eventi che in giro per l'Italia spopola nell' estate di molte città.
Doveva essere una bella novità ai piedi del Pollino ma alla chiusura dell'evento, che è stato aperto al pubblico sabato e domenica 20 e 21 agosto, gli organizzatori hanno espresso la loro delusione per come la città ha risposto alla manifestazione, non solo la bassa affluenza ma anche le critiche ricevute, hanno messo in evidenza un problema che affligge la città da molti anni ormai.
Un apatia ed una insofferenza verso manifestazioni e novità che si svolgono in città sono diventate dei freni e degli ostacoli per le belle idee e gli eventi, un apatia ed una forte propensione alla critica che spesso scoraggia imprenditori che vogliono investire sul territorio.
Alla luce di tutto ciò noi ci chiediamo perché in tutte le città d'Italia e del mondo le chiusure di strade e aree pedonali a favore di eventi ed iniziative sono un fiore all'occhiello nonché occasione di socializzazione e svago per i tanti cittadini , solo nella nostra città diventa un problema ed un disagio la chiusura di 200 m di strada sia essa VIA ROMA sia essa corso Garibaldi.
Mentre il mondo va verso la pedonalizzazione dei centri urbani a favore di una rivitalizzazione e valorizzazione del centro nella nostra città non si riesce a creare un'alternativa alla mobilità urbana.
Siamo diventati così schiavi dell'automobile tanto da intasare una cittadina di poco più di 20000 abitanti ai livelli di grandi città con auto parcheggiate in ogni dove ed in ogni modo , dove si può fare tutto basta che se ci arrivi con l'auto e così capita che una stupenda iniziativa tra l'altro per la prima volta in Calabria, venga criticata non nel merito ma per 200 metri di strada chiusa al traffico o peggio ancora per un po' d'acqua che attrazione utilizzava nonostante gli organizzatori avessero più volte messo in evidenza il sistema di riciclo dell'acqua che consentiva il minimo spreco il prezioso liquido.
In ogni caso agli organizzatori dell'evento va il plauso di castrovillari blog con l'augurio che possano ancora in futuro portare belle novità ed iniziative in questa città.

Foto provenienti da Social Network

Commenti