Sanità, il meetup pronto a sostenere la protesta.

Il meetup "Castrovillari a 5 stelle" ha preso parte al tavolo della commissione sanità indetto per lo scorso giovedì 17 Dicembre.
All'incontro hanno preso parte i sindaci di Castrovillari, Morano, San Basile, Firmo, Civita ed i rappresentanti dei comuni di Frascineto e Mormanno oltre che i rappresentanti di alcune associazioni cittadine.
Angela Confessore, a nome del Meetup Castrovillari a 5 Stelle, in corso dei lavori ha confermato la piena condivisione all'iniziativa intrapresa dal consiglio comunale di cv e confermato la propria attiva partecipazione a tutte le azioni concrete sulla sanità del Pollino.
Il locale Meetup ha, altresi , sottolineato la necessita' di rivendicare con forza l'attuazione dei livelli assistenziali territoriali cosi come previsto dalla programmazione regionale affinché si realizzi un perfetto incontro tra bisogno sanitario espresso ed offerta sanitaria . Preoccuparsi ed occuparsi solo delle criticità ospedaliere dimenticandosi del territorio significherebbe abbandonare a se stessi ed alla buona sorte la gran parte della popolazione di riferimento di questa area geografica con elevato indice di vecchiaia..
Nello specifico chiediamo che il presidio ospedaliero di Castrovillari veda attivati tutti i servizi che sono previsti per una struttura "spoke" con un adeguato numero di operatori e personale, nonché l'attivazione dei posti letto previsti per decreto, ma questo non basta a garantire un adeguata risposta sanitaria al livello territoriale, congiuntamente agli interventi sul presidio ospedaliero di Castrovillari bisogna rendere efficenti e operativi gli ex ospedali periferici del Pollino al fine di garantire un adeguata assistenza e limitare agli acuti i ricoveri in ospedale.
Al fine di raggiungere un livello sanitario adeguato ai diritti delle popolazioni del Pollino il meetup sosterrà tutte le azioni di protesta necessarie appoggiando i lavori della commissione sanità.
La sanità non deve diventare un privilegio per pochi ma un diritto costituzionalmente garantito anche a chi non ha avuto la fortuna di abitare in grandi aree urbane.

MeetUp Castrovillari a 5 stelle

Commenti