Cerimonia d'apertura dell'anno scout al parco giochi comunale

Si è celebrato presso il parco giochi comunale la cerimonia di apertura dell' anno Agesci.
L'associazione Scout Castrovillari 1 che festeggia quest'anno i 60 anni di attività, conta numerore adesioni tra i giovani della città.
La cerimonia iniziata con un rituale che ha coinvolto anche i genitori in canti e balli propri del mondo Scout, è stata seguita dalla celebrazione della Santa Messa presso l'anfiteatro del parco presieduta dal parroco dei Sacri Cuori Don Carmine De Franco. L'evento è proseguito ,poi, con la "cerimonia dei passaggi" la quale segna il passaggio, in base all'età  tra i vari reparti dell'associazione, i "lupetti e coccinelle" che vivono il momento del gioco fino ai 12 anni, il "reparto" (esploratori e guide) in cui si vive il momento dell'avventura fino ai 15 anni per poi entrare nel "clan" fino ai 20 anni i quali vivono il momento della comunità e del servizio.

Un'associazione importante che segue e forma i ragazzi dalla tenera età fino alla fine dell'adolescenza, che poi potranno decidere di restare a capo di questa associazione o lasciare il gruppo portando con sé gli insegnamenti e il senso di comunità che questa formazione trasmette.

Commenti