Agenzia delle Entrate in pericolo, serve la collaborazione di tutti

Si è svolta questa mattina, nell'aula magna del tribunale di Castrovillari, una conferenza stampa sul possibile declassamento degli uffici dell'Agenzia delle Entrate della città.
Secondo gli ultime revisioni imposte dalla Spending Review, al livello nazionale, l'ufficio territoriale di Castrovillari dovrebbe essere declassato a semplice sportello, con conseguenti disagi per l'intero comprensorio che per pratiche fiscali dovrebbe necessariamente ricorrere a viaggi a Cosenza o Rossano, infatti nella riorganizzazione regionale sembrano essere questi due uffici gli unici a salvarsi, riducendo a semplici sportelli, gli attuali uffici di Paola e Castrovillari.
Nell'aula magna dell'Ordine degli Avvocati del palazzo di giustizia del Pollino sono intervenuti l'Avv. Gianni Grisolia, presidente della commissione sul mantenimento degli uffici fiscali dell'agenzia delle entrate, il dott. Mario Straticò, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Castrovillari, rappresentanze dei due ordini professionali degli Avvocati e dei Commercialisti e il dott. Nicola DiGerio in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.
Lo scopo della conferenza stampa, come precisato dall'avv. Grisolia, è quello di unire il territorio senza protagonismi, ma come messo in campo già con la difesa del Tribunale, creare una sinergia tra tutti gli organi presenti in città al fine di arrivare alla soluzione del problema, da qui si evince la necessità di giocare d'anticipo nella difesa di questo importante ufficio necessario al corretto funzionamento di un importante Tribunale presente in città.
La soluzione, come proposta pochi giorni fà dal Sindaco Domenico LoPolito, dovrebbe essere la messa a disposizione di immobili comunale gratuitamente all'Agenzia delle Entrate, azione questa che dovrebbe esser in accordo con la necessità da parte della direzione dell'agenzia di tagli alla spesa.
Nel prossimo incontro tra gli ordini professionali e l'amministrazione comunale, si devrà necessariamente produrre l'offerta da mettere sul tavolo della direzione regionale presieduta dal Dott. Stella al fine di scongiurare quello che sarebbe l'ennesimo scippo al territorio.

Commenti