Questa sera gran finale per il Calabbria Teatro Festival

Cinque opere teatrali in programma per l’ultima tappa del festival. Poi la giuria tecnica e popolare decreterà il vincitore della seconda edizione del Festival dei Corti Teatrali.  

Saranno i bambini ad aprire l’ultima giornata del Calabbria Teatro Festival che, insieme ad Anna Rita Gullaci, in questi giorni hanno vissuto il laboratorio dedicato al viaggio ed incentrato sulle vicende di Ulisse. Alle ore 11.30 presso la Sala 14 del Protoconvento Francescano sarà presentato domani 18 ottobre, l’esito dell’esperienza culturale dedicata ai più piccini. In contemporanea partirà – nei chiostri esterni della struttura quattrocentesca castrovillarese – lo spazio espositivo dedicato alla gastronomia e l’artigianato locale.

Sarà poi lo spazio dedicato ai corti teatrali a prendere la scena dell’ultimo giorno di programmazione del Calabbria Teatro Festival ideato e realizzato dall’associazione culturale Khoreia 2000 per la direzione artistica di Rosy Parrotta e la direzione organizzativa affidata ad Angela Micieli.

Cinque gli spettacoli in programma nel Teatro Sybaris a partire dalle ore 19.00, che come gli altri presentati in scena nella giornata di Sabato, si sottoporranno al giudizio della giuria tecnica - formata dalla giornalista e scrittrice Ilaria Guidantoni, l’attrice Diletta D’Ascia, e l’attore e regista Massimo Belli – e quella popolare che ne decreteranno il vincitore.

Singletudine con Fiorella Fruscio per la regia di Emanuele Drago narra di Jenny singola per scelta per il suo insopprimibile bisogno di libertà. Le (S)confessioni per il testo di Fabio Pisano con Ciro Giordano Zangaro e Antimo Casertano indaga le infinite verità che si rincorrono in un confessionale di un’anomia chiesa. Marocco con Nello Provenzano premio miglior spettacolo alla 6ª edizione del Festival nazionale dei Corti teatrali “Teatri riflessi” di Catania nel 2015, è uno straniero, uno dei tanti altri clandestini africani che ogni anno sbarcano in Italia in cerca di una vita migliore. Give me back my di e con Luigi Ciccaglione e Cecilia Nocella è un processo di identificazione. Collettiva. Accompagnata dalle musiche di Alessandro Mastroianni. Radio aut con Pierpaolo Saraceno, Mariapaola Tedesco, Francesco Bellezza, Daniele Baffo, con le musiche originali di Concetto Fruciano porta in scena la storia di Peppino Impastato, attraverso la madre che ne racconta i suoi occhi pieni di amore, la sua forza d’animo e la lotta, e con alcuni flashback che ne riportano “in vita” la sua voce e le sue azioni.

Dopo gli spettacoli il consueto dopofestival per i saluti finali della quinta edizione.

 

Programma
 
 

Domenica 18 ottobre 2015

Ore 11:30 – Sala 8 – Spettacolo finale del laboratorio di esperienza teatrale per bambini Il viaggio nel mondo nuovo

Ore 19:00 – Teatro Sybaris – 2o Festival Corti Teatrali

Progetto4 Milano – Singletudine
Primo aiuto – Le (S)confessioni
Teatro dell’osso – Marocco
Spazio Disponibile – Give me back my
Onirika del Sud – Radio Aut
Ore 22:30 – Sala da tè – Convivio e saluti alla prossima edizione

 

Mostre (Ingresso libero)

14 > 16 ottobre – Ore 18:30 > 21:00 – Sala delle arti – Mostra pittorica

14 > 18 ottobre – Ore 18:30 > 21:00 – Corridoi del piano superiore – Mostre fotografiche

 

Installazioni (Ingresso libero)

14 > 18 ottobre

 

Laboratorio (Iscrizione gratuita – Prenotazione obbligatoria)

15 > 17 ottobre – Ore 16:00 > 18:00 – Sala 8 – Laboratorio teatrale per bambini

 

Espositori (Ingresso libero)

18 ottobre – Ore 10:00 > 13:00 / 17:00 > 20:00 – Chiostro – Gastronomia e artigianato

 

Spazio ludico-ricreativo per bambini (Servizio gratuito)

15 > 18 ottobre – Ore 20:00 – Sala 8

AVI COMMUNICATION

Commenti