Il MeetUp di Castrovillari presenta il suo lavoro contro le Barriere Architettoniche

Come annunciato nella scorsa nota stampa, il Meetup Castrovillari a 5 Stelle ha ultimato il Documento sulle Barriere architettoniche a Castrovillari, in cui si sottolinea l'importanza di avere una Città libera da vincoli urbani che impediscono la circolazione ad alcuni soggetti che necessitano di supplementi per la loro mobilità o che abbiano difficoltà a vivere la Città attraverso la mobilità dolce.
Il documento non ha la presunzone di intendersi come un censimento completo delle vie disastrate della Città, ma solo una richiesta di inizio intervento sulle vie segnalate dai cittadini, la maggior parte segnalate proprio da chi soffre di questi disagi cittadini senza doversi concentrare necessariamente sempre in un'unica zona della Città, come spesso accade.
Raccogliendo le istanze dei cittadini abbiamo stilato il documento inviato al Sindaco e al Segretario con richiesta di discussione nel presunto incontro del 12 settembre.
L'incontro a cui facciamo riferimento è quello regolato dall'articolo 2 del regolamento "Democrazia e partecipazione" (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n.18 del 30 Luglio 2012; modificato con delibera di Consiglio comunale n.38 del 29 Aprile 2013; integrato con delibera di Consiglio comunale n. 10 del 6 luglio 2015) e di cui attendiamo conferma vista la dubbia conoscenza dello stesso a livello cittadino.
Altri punti di discussione riguarderanno i famosi 5 punti che, dai "tempi del ballottaggio" attendono risposta :
1. Eliminare il sistema di riscossione Equitalia da Castrovillari;
2. Centro raccolta, smistamento e compra/vendita rifiuti comunale con relativa possibilità di assumere, nello stesso, castrovillaresi inoccupati/disoccupati; No a qualsiasi tipo di inceneritore ma, al contempo, prendere in carico la situazione di disagio in cui versano gli operai della Italcementi, cercando formule di assunzioni anche, eventualmente, differenti rispetto l’attuale cementificio (esempio: assorbimento personale nei centri raccolta rifiuti comunale;
3. Tagli a tutti gli sprechi nel bilancio (fra cui anche fitti inutili come il terreno per tenere i mezzi dismessi “denunciati” in campagna elettorale dal Movimento 5 Stelle), rinuncia al gettone presenza per consigli comunali e commissioni varie, rinuncia all' indennità di funzione mensile o, in caso di assunzione a tempo pieno dell’incarico e rinuncia della pratica del proprio lavoro per tutta la durata del mandato, riduzione della stessa a 1200 euro, taglio stipendio presidenti municipalizzate;
4. Concessione strutture ed eventuali aree verdi gratuitamente affinché si riesca a costituire un polo universitario a Castrovillari;
5. TARI e costi
In attesa di una risposta, portiamo a conoscenza dei cittadini il Documento sulle barriere architettoniche elaborato e ringraziamo tutti coloro che, attraverso mail e vari mezzi di comunicazione, ci hanno segnalato le vie per loro più rilevanti e di cui, ripetiamo, siamo consapevoli non esaustive del quadro cittadino ed è per queste ragioni che si chiede un impegno comune/cittadini in tal senso.
LEGGI IL DOCUMENTO

Commenti