Continua il successo di Civita...Nova, si chiude questa sera


Una serata all insegna delle tradizioni e del divertimento, la terza di  Civita...nova 2015 vivere il centro storico a Castrovillari; il gruppo folklorico della Pro Loco cittadina, accompagnato dalla voce del direttore artistico Gerardo Bonifati e, soprattutto, tanta la voglia di rivivere la Castrovillari più antica, quella fatta di serenate alla propria amata e corteggiamento fino al sì e al matrimonio; di scioglilingua e indovinelli; di poesie in vernacolo; di tradizioni popolari, come il famoso Carnevale, in festa fino all arrivo della Quaresima, la partenza per l America e Garibaldi, ha raccontato sul palcoscenico allestito davanti il Protoconvento francescano. Due ore e mezzo che non hanno tradito l aspettativa del grande pubblico che dall inizio alla fine non ha fatto mancare il proprio sostegno con scroscianti applausi. Alla fine tutti in piedi per omaggiare il gruppo che, ancora una volta, è riuscito a ricreare le antiche tradizioni e credenze, come quella del monachiddu , simbolo di speranza nella buona fortuna e le serenate, ai compari nel periodo carnevalesco.

Ancora tradizione con  "Cuma Maria, zi Franciscu e compagnia", in ricordo di Luigi Russo a cura dell Associazione  "Arte 26" con le letture affidate a Maria Zanone, Carmen e Franco Pirrera e Marianna Affortunato, riecheggiate nella "Giudecca " e sottolineate dall'intervento musicale del Gruppo Folklorico "Citta di Castrovillari".

Nel chiostro del Protoconvento francescano, la danza , a cura dell Associazione Culturale CEA

( Centro espressioni artistiche) di Tilde Nocera, ha impreziosito la manifestazione. Prima di dare inizio allo spettacolo, con le coreografie di Tilde e Daniele Nocera, il papà Enzo, ha voluto omaggiare il pubblico di "Civita &nova" con una poesia dedicata al borgo antico di Castrovillari.

La corale "Nova Vox Aurea", diretta dal M° Agnese Bellini, ha intrattenuto il pubblico subito dopo l importante convegno sulla valorizzazione di prodotti di eccellenze e di biodiversità agricola, in questo caso "la cipolla bianca" di Castrovillari, convegno ideato da Luigi Gallo dell'ARSAC ( Centro di Divulgazione Agricola N° 2 del Pollino,sede di Castrovillari), in collaborazione con la Pro Loco cittadina, il Comune, il Parco del Pollino, la Regione Calabria, l 'Associazione ACT ( Ambiente Cultura Turismo), l'IPSSAR e la "Locanda di Alia ", che ha visto la partecipazione del sindaco Mimmo Lo Polito, del presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli , di Daniela Morrone della "Locanda di Alia" e Luigi Blotta dell "IPSSAR " Karol Wojtyla " di Castrovillari. Gli interventi sono stati affidati a Mauro D'Acri, Consigliere Regionale, a Roberto Musmanno, assessore regionale alle infrastrutture e a Lenin Montesanto Fiduciario Slow Food Condotta Sibati-Pollino-Arberia. Al Termine del convegno una degustazione a cura della Locanda di Alia di Castrovillari a base di cipolla bianca castrovillarese.

Ultimo appuntamento con Civita...nova  questa sera con Davide De Marinis in concerto per omaggiare il grande Lucio Battisti.

Ufficio Stampa

Anna Rita Cardamone
ARCA COMMUNICATION

OGGI

Ore 19.30/21.30 -
Civita in Danza , a cura di Liscio Mania Dance e Sportime Club - Chiostro Protoconvento Francescano

Ore 21.30 -
IN THE WORLD , concerto di musica etnica, con ARCOIRIS collettivo Mediterraneo.

Ore 22.30 -
DAVIDE DE MARINIS in concerto, omaggio a Lucio Battisti.

Commenti